rotate-mobile
Attualità

Spopolamento della città di Chieti: De Cesare e Raimondi in visita all'esposizione "Appunti e spunti"

La mostra è a cura dell'associazione Afterhouse insieme a 8 studenti provenienti da diversi Paesi del mondo

Il vicesindaco Paolo De Cesare e il consigliere comunale Edoardo Raimondi hanno partecipato all'esposizione insieme a 8 studenti provenienti da diversi Paesi del mondo e ospitata dai locali comunali di piazza Malta. Una mostra, ma anche un confronto quello proposto dalla ricerca sullo spopolamento della città di Chieti e sui cambiamenti climatici, redatta dall'associazione Afterhouse aps, Acli Chieti e l'Icfi International Center for Frugal innovation che unisce ricercatori ed esperti da tre università olandesi (Tu Delft, Erasmus Rotterdam e Leiden University).

"Terremo presenti i dati emersi, alcuni interessantissimi sullo spopolamento e sui desiderata che ci arrivano dalle generazioni più giovani - commenta il vicesindaco De Cesare - ottimo il lavoro di analisi organizzato tenendo conto della fotografia della città e del suo potenziale, grazie a un'interazione durata mesi e volta ad approfondire punti di forza e vulnerabilità della nostra situazione. È nostra intenzione promuovere un nuovo sviluppo della città, cercando di frenare, per invertire al più presto le tendenze negative che negli anni si sono tradotti proprio nella perdita di residenti".

"Appunti e spunti", a cura dell'associazione Afterhouse

Per Raimondi è stata "un'occasione che si aggiunge a quella che sarà l'importante esperienza di Chieti nella rete delle Città Intermedie a cui abbiamo aderito e che proprio nei prossimi giorni vedrà all'opera i ricercatori dell'associazione Mecenate 90 che promuove la redazione di un importante rapporto su cui basare azioni di crescita, oltre che per fotografare la situazione della città al momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spopolamento della città di Chieti: De Cesare e Raimondi in visita all'esposizione "Appunti e spunti"

ChietiToday è in caricamento