rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

"Lo spazio espositivo dei reperti sta prendendo forma": l'annuncio del Comune su piazza san Giustino [FOTO]

Il Comune fa sapere che il grottino ubicato sotto Palazzo d’Achille prenderà vita grazie alla sinergia operativa con la soprintendenza

"Sta prendendo forma lo spazio espositivo sui reperti emersi dai lavori di scavo e recupero di piazza San Giustino. Il “grottino” ubicato sotto Palazzo d’Achille, prenderà vita grazie alla sinergia operativa fra Comune e soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Chieti-Pescara, che ha accompagnato tutto il cantiere".

A annunciarlo è il Comune di Chieti che attraverso un post sul profilo Facebook fa sapere che "nei locali già in parte recuperati, dove i lavori stanno procedendo spediti per lasciare spazio all’esposizione dei reperti e a una speciale narrazione della storia archeologica, urbanistica e culturale della città, stamane si è svolto un sopralluogo a cui hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli, la funzionaria della soprintendenza Emanuela Criber, gli archeologi all’opera da tempo per il recupero dei locali".

La visita è poi proseguita sul cantiere del cinema Eden e di Palazzo Massangioli, "in presenza anche del vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, dove i lavori di rigenerazione urbana stanno per entrare nella fase operativa, finito l’iter burocratico per l’appalto. Si procederà speditamente in entrambi i casi – dicono gli assessori - , perché l’amministrazione ha voluto restituire dignità, bellezza e fruizione a edifici che appartengono alla storia e all’identità di Chieti, rimasti abbandonati per troppo tempo.

Una sfida che abbiamo portato avanti fra mille difficoltà e nel periodo più critico per le finanze dell’Ente, mettendo insieme risorse che Chieti non ha mai avuto grazie al Pnrr e alle linee di finanziamento nazionali ed europee dedicate alla rigenerazione urbana e progetti condivisi con enti che hanno competenza e operatività capaci di portare avanti le idee e restituire alla città i suoi luoghi, come la soprintendenza”.

grottino san giustino (3)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo spazio espositivo dei reperti sta prendendo forma": l'annuncio del Comune su piazza san Giustino [FOTO]

ChietiToday è in caricamento