Attualità

Sospeso il blocco del vitalizio all'ex presidente della Regione Del Turco

L'Ufficio di presidenza del Senato ha deciso di bloccare per un mese la delibera, così da poter esaminare nuova documentazione

È stato sospeso per un mese il provvedimento di revoca del vitalizio all'ex senatore e presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco.

Lo ha deciso ieri l'Ufficio di presidenza del Senato: la presidente Elisabetta Casellati aveva convocato una riunione ad hoc per discuterne. Il blocco servirà ad acquisire nuovi documenti. 

Il caso era scoppiato un paio di settimane fa, quando in tanti, tra giornalisti ed ex compagni di partito, ma non solo, si erano schierati contro un provvedimento ritenuto iniquo. 

L'ex presidente di Regione, infatti, era stato condannato in via definitiva a 3 anni e 18 mesi per induzione indebita. E, come prevede una delibera del Consiglio di presidenza del Senato del 2015, era stata disposta la cessazione dell'erogazione dei vitalizi a suo favore. 

Oggi, però, Del Turco è un uomo di 76 anni con gravissimi problemi di salute. Come ha spiegato all'Adnkronos il figlio Guido, l'ex ministro ha un tumore ed è affetto da Alzheimer e Parkinson. 

"Ringrazio la presidente Casellati per quanto sta facendo nei confronti di mio padre, e ringrazio quanti, e sono davvero tanti, stanno dimostrando il loro affetto nei confronti di un uomo dello Stato - che al di là di come ognuno possa pensarla - in questo momento sta soffrendo e non è in grado di comprendere quel che gli sta accadendo intorno", ha detto ancora Guido Del Turco all'agenzia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso il blocco del vitalizio all'ex presidente della Regione Del Turco

ChietiToday è in caricamento