Sopralluoghi alla ex scuola materna di via Ravizza e alla primaria di Brecciarola

L'asilo della Civitella è chiuso e impraticabile da anni: l'obiettivo è verificare gli interventi per riaprirlo

Sopralluoghi nella ex scuola dell'infanzia di via Ravizza e alla primaria di Brecciarola, questa mattina, per il sindaco Diego Ferrara, con gli assessori ai Lavori pubblici, all’Istruzione e all’Ambiente Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto.

La prima tappa è stata Brecciarola, dove la scuola resterà chiusa tutta la settimana per la sostituzione della caldaia. Obiettivo del sopralluogo era "valutare lo stato dei lavori – spiegano gli amministratori – e renderci conto anche di altre criticità segnalateci dalla dirigente del comprensivo 1, Grazia Angeloni, in modo da fare una lista degli interventi di manutenzione da mettere in agenda e valutare anche lo stato del verde pubblico".

Dopodiché, sindaco e assessori si sono spostati in via Ravizza, nella struttura chiusa e impraticabile da tempo. "Riteniamo indispensabile trovare una via sostenibile che consenta di recuperare i locali e renderli di nuovo fruibili - dicono - in modo da eliminare un elemento di forte degrado per la zona e anche per la vicinanza dell’edificio al liceo Gonzaga. È necessario, oltre al recupero anche la messa in sicurezza dei locali, più volte violati e meta di frequentazioni di vario genere, danneggiati da atti di vandalismo e da un incendio all’interno di alcune stanze, ma che, trovando le risorse, potrebbero essere utili alla città e persino recuperare la loro memoria, visto che hanno ospitato diverse generazioni di bambini. Sul futuro della scuola apriremo un confronto anche con la Provincia per capire come poter agire e con gli altri soggetti che potranno proporre una soluzione percorribile da tutti i punti di vista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • "Ti pago 100 euro al mese se mi racconti tutto quello che fa il mio ex”: denunciata

Torna su
ChietiToday è in caricamento