Attualità

Nasce Il portale di Birillo, il sito con informazioni e consigli per gli amanti degli animali

Progetto pilota in Abruzzo, di cui è partner il Comune di Chieti, è nato dall'idea di Gisella Pasta. Serve a fare da raccordo fra l'ente e i cittadini

Si chiama "Il portale di Birillo" il nuovissimo sito che racchiude servizi, normative e informazioni utili sugli animali, rappresentando il primo progetto pilota del genere nella nostra regione. Il contenitore, di cui il Comune è partner, tanto che è già linkato alla home page istituzionale dell'ente, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall'assessore alla Protezione Animale Alessandro Bevilacqua, con Gisella Pasta, editor e gestore del portale, la giornalista Sonia Di Massimo, il web master Marco Graziani e gli animalisti Francesco Properzi Curti e Gianluca Galiani.

L'idea alla base del sito è tutelare il mondo animale, informando padroni di amici a quattro zampe e appassionati in maniera semplice e chiara su tutto ciò che riguarda i pelosi. Da informazioni di servizio, come i modi per non far soffrire il caldo a cani e gatti, agli appelli per le adozioni, alle notizie su corsi o iniziative legati al mondo animale. 

Il portale, ha spiegato l'assessore alla Protezione animale, Alessandro Bevilacqua, si pone come "intermediario tra l’ente pubblico e lo stesso utente, migliorando il rapporto e la qualità della vita di cani, gatti e uomini". In città, infatti, il 70% della popolazione ha un animale in casa: solo i cani regolarmente registrati sono 8.700. L'Abruzzo è la seconda regione italiana, dopo l'Umbria, per presenza di cani e gatti domestici e l'installazione dei microchip con l'iscrizione all'anagrafe canina è aumentata del 12%. A loro padroni e a chi si avvicina per la prima volta al mondo animale è dedicato "Il portale di Birillo".

Sono tanti i servizi, i numeri, le pagine e gli articoli presenti sul “Portale di Birillo” per far fronte alla disinformazione che troppo spesso dilaga sul mondo animale: numeri di emergenza e informazioni riguardanti le problematiche connesse al randagismo e agli animali di affezione; elenco e contatti delle associazioni di volontariato regionale; cliniche veterinarie, farmacie e parafarmacie veterinarie; corsi di educazione per gli animali; strutture ricettive, pensione per cani, circoli ippici, agriturismi e spiagge che ospitano animali; toelettatura e alimentazione; dog e cat sitter; luoghi di sepoltura; fattorie didattiche e pet therapy; regolamenti comunali per la tutela, il benessere e la detenzione degli animali con relative normative nazionali e regionali; informazioni utili in caso di cane o gatto incidentato; adozioni, passaggi di proprietà e accoglimento di cani nel canile rifugio.

La ideatrice del portale è Gisella Pasta, che lo ha dedicato al suo gatto BIrillo, forte di una lunga esperienza di attività animalista. "Avere tutte le informazioni possibili a portata di mano - ha commentato - non spezzettate come spesso accade quando si fa visita ad altri siti dedicati al mondo animale, è un traguardo importante, indice di lavoro sul campo. Le tante problematiche che spesso si riscontrano sono il più delle volte dovute alla disinformazione dei cittadini: sopperire a tali mancanze equivale a rendere gli stessi più consapevoli".

Il sito è online da poche settimane, ma ha già ricevuto un gran numero di visite, anche dall'estero. Presto, gli aspetti grafici e le modalità interattive verranno migliorate per rendere la navigazione ancora più piacevole.

Il lancio de "Il portale di Birillo" è stata l'occasione, per le guardie zoofile Francesco Properzi Curti e Gianluca Galiani, per lanciare un appello: “Adottate e non comprate cani e gatti: non potete immaginare i benefici psicologici che questi piccoli esseri sono in grado di donare a persone anziane, sole e con disturbi specifici”.

A breve, il Comune attiverà un corso per far conseguire il patentino ai proprietari di cani. Inoltre, l'assessore Bevilacqua ha espresso l'impegno a ripristinare aree di sgambamento decorose, viste le condizioni di quella in via Carlo Madonna, inaugurata nel 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Il portale di Birillo, il sito con informazioni e consigli per gli amanti degli animali

ChietiToday è in caricamento