rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Attualità

Siccità, Ferrara: "Necessaria una decisa azione contro le perdite"

Dispersione d'acqua oltre il 71% a Chieti, il sindaco: "Dati peggiori degli altri capoluoghi abruzzesi. Aca applichi tutte le sue competenze per risolvere"

“Chieti, con il 71,7% di perdite idriche è al primo posto non invidiabile della classifica dei capoluoghi di provincia con maggiori problemi in questo senso; è la prima tra le città che nel passato si contendevano il triste primato (Latina, Siracusa, Belluno), ma soprattutto è quella con i dati peggiori degli altri capoluoghi abruzzesi. Questo affiora dallo studio che l'Istat ha condotto nel triennio 2019-2021 relativo, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua”, così il sindaco Diego Ferrara sulla situazione idrica della città.

“I dati fotografano la situazione delle reti di distribuzione dei 109 capoluoghi di provincia, dove risiede il 30% della popolazione italiana e dalle cifre emerge che dei circa 2,5 miliardi di metri cubi di acqua immessi in rete, solo 1,5 rimane, a disposizione degli utenti finali – continua l’analisi del sindaco - Le perdite di distribuzione ammontano mediamente al 36,2% del volume, con maggiore incidenza nel sud Italia e nelle isole per via della vetustà e ammaloramento delle condutture, a cui si aggiungono i cambiamenti climatici e la siccità che, secondo la Sima (Società italiana di medicina ambientale), hanno determinato la crisi idrica più grave degli ultimi 70 anni. Il costo annuo per la depurazione e la manutenzione della rete idrica nazionale si aggira per difetto intorno ai 6 miliardi di euro. Come fare fronte a tale situazione? Il Comune può solo monitorarla e chiedere al gestore interventi preventivi e soluzioni, quando un problema diventa tale. Essendo la materia estremamente complessa e non affrontabile senza le dovute conoscenze tecniche, auspico che la società Aca applichi tutto il suo potenziale know-how per dare risposte sempre più incisive e positive ai territori di sua competenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, Ferrara: "Necessaria una decisa azione contro le perdite"

ChietiToday è in caricamento