rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Sevel di Atessa, il Cobas non accetta ferie collettive e proclama lo sciopero: "No a rientro forzato"

Il sindacato fa sapere che i lavoratori incroceranno le braccia nei recuperi e straordinari obbligatori del sabato e domenica

"L'accordo per le ferie collettive per l'anno 2022, ufficializzato dai cosiddetti sindacati maggiormente rappresentativi andrà dal 1 al 16 agosto prevede un rientro. Questo vuol dire che magari tra cassa integrazione e intensificazione produttiva potremmo essere costretti a rientrare per un breve periodo dalle ferie, vanificando il già accorciato periodo di riposo per esigenze produttive". 

A dirlo sono i rappresentati del Cobas della Sevel di Atessa che criticano l'azienda. "È stupefacente che Stellantis continui a gestire a suo piacimento la vita dei lavoratori, prendendo solo come punto di riferimento le sue esigenze produttive. Attualmente ci lasciano perplesse: si produce per il Messico, per la Polonia, ma ad Atessa si fa tanta Cassa Integrazione e si elabora un piano ferie con previsione di “rientro forzato”.

Per il sindacato "il gruppo Stellantis dovrebbe spiegare ai lavoratori questo strano comportamento, anche alla luce delle affermazioni, secondo cui i livelli produttivi/occupazionali dopo la fusione dovevano restare inalterati. Per ora addirittura, aziende collegate come quella che produce i Van, non può operare per carenza di produzione e contemporaneamente si producono semiconduttori per il Messico e la Polonia.Ci siamo resi conto che ciò ha causato un malessere generale tra tutti i lavoratori/lavoratrici visto che le ferie oltre ad essere molto risicate hanno un rientro inatteso. Continuiamo a dire che ci vogliono almeno tre settimane di ferie".

Il Cobas ha dichiariato l'indisponibilità accettare tale l'accordo e ha proclamato lo sciopero sui recuperi e straordinari obbligatori del sabato e domenica per tutto il mese di giugno alla alla Fca Plastics Unit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sevel di Atessa, il Cobas non accetta ferie collettive e proclama lo sciopero: "No a rientro forzato"

ChietiToday è in caricamento