rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità Madonna del Freddo / Via Filippo Masci, 115

I vigili del fuoco aprono le porte del comando per la Settimana nazionale della protezione civile

Nel fine settimana sarà possibile visitare la sede di via Masci, avere informazioni sulle attività del corpo e sulla prevenzione che i cittadini possono mettere in atto, oltre a scoprire i principali automezzi, gli equipaggiamenti e le attrezzature impiegate nelle attività di soccorso

Il comando provinciale dei vigili del fuoco apre le sue porte ai cittadini che vogliono scoprire qualcosa in più sulle attività del corpo e sui temi del soccorso pubblico. 

In occasione della Settimana nazionale della protezione civile, infatti, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle 12, la sede di via Masci 115 sarà aperta a chiunque sia interessato ai temi della protezione civile e del soccorso pubblico. La ricorrenza è stata istituita nel 2019 in relazione alla giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre su indicazione dell'Onu.

Nel corso dell'incontro, i visitatori avranno la possibilità di accedere alla sede centrale dei vigili davel fuoco dove riceveranno informazioni utili sull'organizzazione istituzionale del servizio di soccorso tecnico urgente e sui servizi di protezione civile di competenza del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Inoltre, sarà possibile anche ricevere informazioni sui principali fattori di rischio che caratterizzano il territorio e sui principi fondamentali di prevenzione e di autoprotezione da adottare nelle situazioni di emergenza. Inoltre, dopo aver visionato anche filmati sulle attività istituzionali svolte dai vigili del fuoco nelle più rilevanti emergenze verificatesi in Italia negli ultimi anni, gli ospiti potranno seguire una visita guidata nella sala operativa provinciale dei vigili del fuoco di Chieti, per poi prendere direttamente visione dei principali automezzi, degli equipaggiamenti e delle attrezzature impiegate nelle attività di soccorso tecnico urgente finalizzate alla tutela dell'incolumità delle persone e alla preservazione dei beni della collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco aprono le porte del comando per la Settimana nazionale della protezione civile

ChietiToday è in caricamento