rotate-mobile
Attualità Atessa

Ad Atessa c'è la settimana della sicurezza e prevenzione: il programma completo

Previsti incontri di informazione e sensibilizzazione per tutti i cittadini, oltre a "Pompieropoli", una giornata dedicata ai più piccoli con i vigili del fuoco

Nell’ambito del Maggio atessano, ad Atessa arrivano gli appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla sicurezza.

Si parte sabato 20 maggio, all'auditorium Italia, dalle ore 9 alle 18, con “Sistema 118”, il convegno organizzato in collaborazione con la Asl, dove saranno trattati i temi relativi al sistema di emergenza 118, con l'obiettivo di migliorare la sinergia tra le entità che afferiscono al servizio di Emergenza urgenza territoriale.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 25, alle ore 10, al teatro Di Iorio, con la proiezione delle avventure di “Civilino”, un personaggio di fantasia creato per la promozione di iniziative rivolte a bambini e ragazzi all'interno del mondo della Protezione Civile. Un modo semplice, diretto ed efficace per insegnare ai più piccoli i comportamenti da adottare in caso di eventi eccezionali. 

Sabato 27, alle ore 10, sempre al teatro Di Iorio, un convegno per tutta la cittadinanza con la presentazione dell’aggiornamento del piano di emergenza comunale e tutte le procedure operative di intervento necessarie per fronteggiare eventuali emergenze o calamità sul territorio.

Domenica 28, divertimento e prevenzione con “Pompieropoli”, una giornata per i bambini che, accompagnati dai vigili del fuoco, si trasformeranno in pompieri per un giorno. Potranno indossare un elmo e una mini divisa. I bambini saranno inoltre chiamati a seguire un percorso, scendere da una pertica, salire una scala, simulare lo spegnimento di un incendio e molte altre avventure.

Nel corso della stessa giornata, la protezione civile, con le squadre speciali, terrà dimostrazioni ed esposizioni con muri per arrampicate e altro. Le associazioni Adivas e Avis saranno impegnate con lo screening per il diabete e attività per la sensibilizzazione alla donazione del sangue, in piazza Garibaldi, dalle ore 10 alle 18.

SETTIMANA DELLA PREVENZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Atessa c'è la settimana della sicurezza e prevenzione: il programma completo

ChietiToday è in caricamento