rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

Servizio civile universale al Comune di Chieti: a partire da maggio 13 ragazzi negli uffici

Gli operatori saranno dislocati 2 all’assistenza, 2 al Centro aggregativo giovanile, 5 nel settore Turismo, Cultura e Digitale, 1 all’Informagiovani e 3 all’Ambiente

Saranno potenziate le forze del Servizio civile universale che dal mese di maggio vedranno arrivare in servizio 13 nuove risorse, a fronte dell’autorizzazione della richiesta del Comune di Chieti sul bando del 2023.

Gli 11 gli operatori saranno dislocati 2 all’assistenza, 2 al Centro aggregativo giovanile, 5 nel settore Turismo, Cultura e Digitale, 1 all’Informagiovani e 3 all’Ambiente.

“Abbiamo voluto replicare la positiva esperienza già fatta coinvolgendo altri giovani – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone – . Si tratta di un’opportunità utile per l’Ente che è in debito di personale ed è formativa per i ragazzi, perché consente di avere un supporto su alcuni servizi e progetti importanti che riguardano vari settori del Comune.  

Abbiamo avuto una bella risposta sul bando nazionale del Servizio civile con tante adesioni, cosa che porta anche a Chieti la possibilità di fare un’esperienza nuova altamente qualificante per i ragazzi, che potranno capire come si muove la macchina amministrativa facendone parte e formandosi a contatto con i cittadini-utenti e una realtà di servizi sensibili, visto che queste “forze speciali” andranno a svolgere attività nel sociale e negli ambiti cultura, ambiente, innovazione tecnologica. Il servizio ha una durata che varia da 8 mesi a un anno e prevede un rimborso spese mensile coperto con i fondi ministeriali.

Ci prepariamo ad accogliere i ragazzi risultati idonei per maggio augurandoci che l’esperienza a servizio del Comune di Chieti possa essere un buon viatico per il loro futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile universale al Comune di Chieti: a partire da maggio 13 ragazzi negli uffici

ChietiToday è in caricamento