rotate-mobile
Attualità

I ragazzi della scuola "Chiarini-De Lollis" connessi con lo spazio: collegamento con Samantha Cristoforetti

Venerdì 29 aprile alle ore 9,49 alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado avranno l’occasione di dialogare attraverso un collegamento radio con l’astronauta italiana

L’Istituto Comprensivo 1 vola nello Spazio. Il prossimo 29 aprile, alle ore 9,49, alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Chiarini - C. De Lollis” dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti avranno l’occasione di dialogare attraverso un collegamento radio con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti partita il 27 aprile alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

Un’occasione davvero unica per i ragazzi, selezionati in base al loro interesse per le attività spaziali e alle loro capacità nel superare un concorso interno che li ha visti progettare una base lunare. Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) che da anni si occupa di mettere in contatto radio gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale con gli studenti delle scuole di tutto il mondo e dalla sezione di Pescara dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) che fornirà la strumentazione e le competenze necessarie. 

Così, fra qualche giorno, 15 alunni della scuola di Chieti avranno la possibilità di formulare una domanda ciascuno a Samantha Cristoforetti che risponderà alle loro curiosità direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il progetto vuole stimolare ragazze e ragazzi allo studio delle materie tecnico-scientifiche, far scoprire loro il mondo dello Spazio, oggi sempre più vicino a noi e farli riflettere su come l’impegno e il sacrificio possono portare alla realizzazione dei propri sogni, esattamente come è avvenuto per Samatha Cristoforetti.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube “Istituto Comprensivo 1 Chieti Web TV”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi della scuola "Chiarini-De Lollis" connessi con lo spazio: collegamento con Samantha Cristoforetti

ChietiToday è in caricamento