rotate-mobile
Attualità Lanciano

Screening di massa gratuito, a Lanciano altre due date con una linea riservata agli studenti

La decisione del Comune dopo la ripresa della didattica a distanza e l'impossibilità di effettuare i tamponi rapidi nelle scuole

Altri due giorni dedicati allo screening di massa gratuito, a Lanciano, sabato 20 e domenica 21 febbraio, con le stesse modalità organizzative dei due fine settimana appena trascorsi.

Lo ha deciso il Comune, a seguito della decisione della Regione di ripristinare la didattica a distanza per le scuole superiori, dove si sarebbe dovuto tenere lo screening. 

Le postazioni, aperte per tutta la popolazione dai 6 anni in su, saranno dislocate al Palmasciangelo, a Lancianofiera e al foyer Fenaroli. Ci sarà una linea riservata agli studenti delle scuole superiori in ogni postazione.

"Con l'auspicio che le scuole possano riaprire da lunedì 22 febbraio - dice il sindaco Mario Pupillo - avremo uno strumento utilissimo per testare la comunità scolastica prima dell'eventuale rientro: dunque invito tutti a partecipare già da ora. Seguiranno ulteriori comunicazioni puntuali".

Come nelle scorse settimane, l'indagine sarà effettuata tramite la somministrazione gratuita del test antigenico rapido per la ricerca del covid19 ai cittadini che aderiranno volontariamente allo screening. Il test sarà somministrato in pochi minuti da un medico e il risultato sarà inserito in un database della Asl che andrà a costituire una preziosa base epidemiologica a disposizione delle autorità sanitarie. Il risultato del test sarà comunicato via mail/sms al cittadino, sia in caso di negatività che di positività; in caso di positività sarà comunicato anche al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, oltre che al dipartimento di prevenzione tramite mail, il quale provvederà a contattare il cittadino per confermare l'isolamento e richiedere il test molecolare di conferma.

Vaccini over 80

Intanto, come comunicato dal primo cittadino, inizia l'organizzazione per la campagna vaccinale sugli anziani. Presto, sarano vaccinati gli ultraottantenni, come da comunicazione della Asl, che ha chiesto al Comune di mettere a disposizione una grande struttura comunale per permettere di inoculare i circa 1.250 vaccini riservati agli ultra80enni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening di massa gratuito, a Lanciano altre due date con una linea riservata agli studenti

ChietiToday è in caricamento