rotate-mobile
Attualità San Salvo

San Salvo, screening anti Covid gratuito nel fine settimana: ecco come sottoporsi al tampone rapido

Per accedere occorre presentarsi con il modulo di espressione del consenso compilato scaricabile dal sito del Comune, con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, a San Salvo, c'è lo screening gratuito con tamponi rapidi per individuare eventuali positivi al Covid asintomatici. 

Tutti i cittadini potranno recarsi nelle due giornate, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nelle palestre in via Piero Della Francesca (plesso scuola primaria via Ripalta) e via Melvin Jones.

Per accedere allo screening occorre presentarsi con il modulo di espressione del consenso compilato scaricabile dal sito del Comune di San Salvo (per chi dovesse esserne sprovvisto, sarà fornito dai volontari presenti nelle postazioni), con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.

Non potrà partecipare chi ha sintomi che indichino una infezione da Covid-19, è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, è risultato positivo negli ultimi tre mesi, ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare, è ricoverato in una struttura sanitaria o è un operatore sanitario già sottoposto a screening della Asl e i minori di 6 anni. L’eventuale positività sarà comunicata al diretto interessato e al proprio medico tramite sms. 

"Vogliamo continuare a proteggere la nostra città - dice il sindaco Tiziana Magnacca - perché teniamo alla salute di tutti. Invito i miei concittadini a utilizzare questa nuova opportunità che consentirà di monitorare il loro stato di salute”. Si tratta di un'iniziativa concordat con la Prefettura di Chieti e la Direzione generale della Asl 02 Abruzzo dal tavolo permanente “Salus et Spes”.

“Ringrazio i medici e i pediatri di famiglia di San Salvo - prosegue Magnacca - che si sono messi a disposizione a titolo gratuito, così come hanno fatto le associazioni di Protezione civile comunali, che ogni volta che sono chiamate danno immediata dimostrazione di disponibilità nei confronti dell’amministrazione comunale, e il direttore generale della Asl 02 Abruzzo Thomas Schael”.

Il coordinamento del servizio di screening comunale è curato dal dottor Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvo, screening anti Covid gratuito nel fine settimana: ecco come sottoporsi al tampone rapido

ChietiToday è in caricamento