rotate-mobile
Attualità

Sciopero del personale di Trenitalia, treni a rischio il 14 aprile

I sindacati dei trasporti hanno indetto l'agitazione dalle 9 alle 17 di venerdì prossimo. Le motivazioni della protesta: "Peggiorate le condizioni di lavoro dei dipendenti"

Venerdì prossimo, 14 aprile, sarà un giornata difficile per chi si sposta in treno. È stato infatti indetto lo sciopero nazionale di 8 ore - dalle 9 alle 17 - di tutto il personale Trenitalia. L'agitazione è proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

I treni possono subire cancellazioni o variazioni. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli altri canali digitali delle Imprese Ferroviarie, biglietterie e uffici di assistenza clienti. Attivo il call center 800 89 20 21.

I sindacati denunciano che "dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione" e chiedono un "confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori".

Nella stessa giornata e nella stessa fascia oraria in Lombardia i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Trenord sul sito fa sapere che "in analoghe circostanze le adesioni non sono state significative. Non si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia. Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate". Si aggiunge poi che "il servizio aeroportuale sarà comunque garantito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del personale di Trenitalia, treni a rischio il 14 aprile

ChietiToday è in caricamento