Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità

Aerei, intera giornata di sciopero per il 27 gennaio: l'avvocato chiarisce i dubbi dei passeggeri

Venerdì è previsto uno sciopero nazionale dei lavoratori del comparto aeroportuale e indotto aeroporti della durata di 24 ore

In vista dello sciopero nazionale di venerdì 27 gennaio dei lavoratori del comparto aereo, che provocherà inevitabilmente diversi disagi in tutta Italia, l’avvocato abruzzese Edno Gargano spiega cosa c’è da sapere per i passeggeri.

Lo sciopero, della durata di 24 ore, è stato proclamato dal sindacato Cub Trasporti e, ad esempio, la compagnia aerea Ita Airways ha già comunicato la cancellazione di 18 voli nazionali.

“In questi casi bisogna distinguere due tipologie di scioperi: quelli inerenti all’attività del vettore come, ad esempio, scioperi dei piloti o di altro personale e quelli che invece sono esterni all’attività vettoriale, come quello di venerdì 27 gennaio” dice il legale.

“In caso di scioperi del personale del vettore (piloti, hostess ecc.), il passeggero ha diritto di richiedere la compensazione pecuniaria ai sensi del Regolamento (CE) 261/04, che varia da 250,00 a 600,00 euro in base alla tratta percorsa, oltre al rimborso del biglietto di viaggio e al risarcimento dei danni subiti. Questo è stato recentemente stabilito dalla Corte di Giustizia Europea con sentenza del 23 marzo 2021 C‐28/20. Mentre, nel caso di scioperi esterni alla attività vettoriale – prosegue l’avvocato - come ad esempio lo sciopero oggetto del presente articolo, siamo di fronte ad una “circostanza eccezionale” che esclude il pagamento da parte del vettore della compensazione pecuniaria. Resta fermo però il diritto del passeggero di richiedere il rimborso del biglietto di viaggio. Inoltre, al passeggero è comunque dovuta l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande in congruità con l’attesa e qualora il volo sia stato cancellato e spostato al giorno successivo, anche il pernottamento in hotel”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei, intera giornata di sciopero per il 27 gennaio: l'avvocato chiarisce i dubbi dei passeggeri
ChietiToday è in caricamento