rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Nuovo sbarco di migranti a Reggio Calabria: alcuni di loro trasferiti in pullman in Abruzzo

Si tratta di persone che arrivano dall'hotspot al collasso dell'isola di Lampedusa: tra questi ci sono 148 componenti di nuclei familiari

Nuovo sbarco di migranti ieri mattina al porto di Reggio Calabria, da dove sono partiti i pullman diretti anche in Abruzzo.

Le operazioni di sbarco hanno coinvolto 592 migranti, approdati con la nave Umberto Diciotti della Guardia costiera, riporta ReggioToday.it

Si tratta di persone che arrivano dall'hotspot al collasso dell'isola di Lampedusa: tra questi ci sono 148 componenti di nuclei familiari, 22 donne e 422 uomini. Provengono da Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Etiopia, Nigeria, Liberia, Senegal, Tunisia, Egitto e Siria.

Dopo la prima accoglienza, coordinata dalla prefettura, diversi pullman hanno provveduto a trasferire i migranti in Abruzzo,  Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia, Campania e Calabria secondo il piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno.

A fine febbraio, nel porto di Ortona, era avvenuto il primo sbarco di una nave appartenente a una organizzazione non governativa: a bordo 38 migranti salvati al largo di Lampedusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco di migranti a Reggio Calabria: alcuni di loro trasferiti in pullman in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento