rotate-mobile
Attualità

Sasi: finanziamenti, lavori per la depurazione, assunzioni ma anche ombre nel bilancio di fine anno

Tra luci e qualche ombra, il presidente Gianfranco Basterebbe traccia il consuntivo di un anno impegnativo

Tra investimenti, progetti appaltati e qualche difficoltà ancora da risolvere nella sede della Sasi questa mattina il presidente Gianfranco Basterebbe ha tracciato un consuntivo dell'anno che sta per concludersi. La società che gestisce l'erogazione idrica in tantissimi comuni della provincia di Chieti ha anche annunciato nuovi progetti evidenziando, però, anche i problemi legati soprattutto all'aumento esponenziale dell'energia elettrica.

“Qualche anno fa parlavo di 250 milioni di euro necessari a risolvere tutte le criticità legate soprattutto alla disponibilità della risorsa idrica, oggi pur non avendo raggiunto questa cifra, possiamo ritenerci soddisfatti dei 63 milioni e 700 mila euro di finanziamento di cui 6 milioni e 700 mila sotto forma di premialità – ha spiegato il presidente Basterebbe nel corso della conferenza stampa – 14 milioni e 500 mila sono destinati alla ricerca perdite, siamo stati i primi a scommettere su questi interventi specifici e i risultati ci hanno dato ragione. Ultimeremo i lavori a Vasto e a San Salvo e cominceremo sui comuni della costa”.

Il presidente si è soffermato sull'interconnessione tra le sorgenti Del Verde, Avello, Sinello e Capovallone, sulla realizzazione del potabilizzatore, la sostituzione delle pompe ai 4 pozzi di Fara San Martino. "Sono opere di estrema rilevanza che dovrebbero concludersi in 3 anni e dare finalmente una soluzione quasi definitiva ai disagi dovuti alla mancanza d'acqua, con il recupero 150-200 litri al secondo. Venticinque milioni - ha continuato Basterebbe - saranno destinati per ultimare i lavori relativi alla depurazione".

Con l'energia elettrica praticamente triplicata (nel 2021 3 milioni e mezzo, nel 2022, 9 milioni e mezzo), il 2022 registra un bilancio che chiude con un risicato pareggio, dopo gli utili di 5 milioni e mezzo. "Va anche detto che l'Arera ha stabilito che questi aumenti non possono essere caricati in bolletta" è stato sottolineato. Il presidente Basterebbe ha quindi tenuto a rimarcare il lavoro fatto dall'ufficio tecnico che è riuscito ad ottenere finanziamenti importanti, nonché dall'ufficio commerciale per un recupero del credito di quasi 17 milioni di euro.

Il piano triennale della Sasi prevede anche il reclutamento di 51 figure. "Proprio un anno fa - ha proseguito il presidente - avevo annunciato la volontà di procedere nelle attività di bando e selezione interna per gli avanzamenti di carriera e nella elaborazione dei bandi per il reclutamento esterno. I tempi purtroppo si sono rivelati più lunghi del previsto e ci troviamo ad attendere gli esiti del controllo analogo di Ersi su una delibera che ci permetta di riavviare l'iter attualmente bloccato. Le difficoltà legate al mancato riconoscimento di maggiori costi del personale da parte di Ersi e Arera, nonché il cambiamento della situazione economica e finanziaria della società hanno imposto a tutto il Cda ulteriori riflessioni. Nella delibera del 4 dicembre scorso che abbiamo integrato oggi 28 dicembre con gli ulteriori dati richiesti da Ersi, abbiamo deciso di procedere per step, effettuando nell'immediato gli adeguamenti retributivi interni ritenuti più urgenti per cercare di contenere la spesa aggiuntiva entro un tetto di 250 mila euro. Una spesa, questa, che dovrà essere coperta con la riduzione di altri costi. Procederemo subito dopo a pubblicare i bandi per le assunzioni".

Questi, invece, i progetti finanziati, approvati e appaltati: 421 mila euro per il collettore fognario di Vasto, circa 4 milioni di euro per il depuratore a San Vito e zona ortonese, 1 milione e 288 mila euro per la modifica della condotta a Gissi più il depuratore. Quattro milioni e 400 mila per depuratore del Sangro e circa un milione e mezzo per depuratore e condotta a Casoli. I lavori prenderanno il via nel 2023. La base d'asta per il potabilizzatore da realizzare tra Roccascalegna e Altino, di 14.439.520.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sasi: finanziamenti, lavori per la depurazione, assunzioni ma anche ombre nel bilancio di fine anno

ChietiToday è in caricamento