rotate-mobile
Attualità Lanciano

La Val di Sangro è cardioprotetta: Sangritana dona defibrillatori a 17 Comuni del comprensorio [FOTO]

Un gesto che richiama simbolicamente lo storico tracciato ferroviario, che collegava San Vito a Castel di Sangro; saranno organizzati anche corsi Blsd per i dipendenti comunali

Diciassette comuni della Val di Sangro cardioprotetti grazie al dono di Sangritana, che ha consegnato un defibrillatore da mettere a disposizione dei cittadini ai sindaci di Pizzoferrato, San Vito, Colledimezzo, Rocca San Giovanni, Perano, Borrello, Rojo del Sangro, Roccascalegna, Quadri, Ateleta, Paglieta, Altino, Bomba, Fossacesia Villa Santa Maria, Castel di Sangro e Lanciano. 

Ieri, a Lanciano, la cerimonia di consegna, alla presenza dell'assessore regionale all'Urbanistica Nicola Campitelli e del dottor Paolo Accettura, che ha illustrato l’importanza dell’utilizzo di questi dispositivi per salvare vite umane.

Per oltre un secolo, il tracciato storico della ferrovia ha collegato i numerosi comuni che risalgono la Val di Sangro; oggi i tempi sono cambiati, la società guarda all’Europa, ma il legame con la propria terra resta immutato e se possibile, vuol essere rafforzato con un gesto di amore e di vicinanza alla comunità.

L’iniziativa prevede, inoltre, l’organizzazione di un corso di formazione Blsd completo di certificazione e accreditamento per il personale dei rispettivi comuni, così da apprendere il corretto utilizzo delle sofisticate apparecchiature e per il primo soccorso.

I Dae (Defibrillatori Automatici Esterni) sono presidi “salvavita” e contribuiscono a rendere una comunità “cardioprotetta”, specialmente se si tratta di un piccolo comune montano con presenza di molti anziani.

"Con questo evento - ha detto il presidente di Sangritana Alberto Amoroso - ci siamo idealmente ricollegati allo storico tracciato ferroviario, da San Vito a Castel di Sangro, ricollegando le comunità. A breve, con il riavvio dell’agenzia viaggi, proveremo anche a ricollegarle con nuove iniziative turistiche mirate alla valorizzazione dei nostri territori. L’iniziativa odierna, condivisa con i miei collaboratori, ci permette di stare al loro fianco con il 'cuore'. Ringrazio tutti i sindaci e tramite loro saluto i loro concittadini.”

Sangritana dona defibrillatori ai Comuni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Val di Sangro è cardioprotetta: Sangritana dona defibrillatori a 17 Comuni del comprensorio [FOTO]

ChietiToday è in caricamento