rotate-mobile
Attualità Torrevecchia Teatina

San Valentino, al via il bando del premio Lettera d’amore

Il concorso è giunto alla XXIII edizione. La cerimonia di premiazione si terrà a Torrevecchia Teatina in estate

Tona il premio Lettera d'amore che è giunto alla XXIII edizione. Proprio nel giorno di San Valentino, martedi 14 febbraio, alle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo del Marchese Valignani a Torrevecchia Teatina sarà promosso il bando per l’anno 2023. 

In occasione della ricorrenza, l’associazione AbruzziAMOci con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e della Regione Abruzzo presenterà la ventitreesima edizione del premio Lettera d’Amore, il concorso più atteso dagli scrittori affermati, ma anche da quelli in erba, tantissimi sono anche gli studenti e i giovanissimi che si cimentano con i loro sentimenti per redigere un piccolo capolavoro.

"L’arte di amare è fatta anche di parole - affermano gli organizzatori - che hanno il potere di ammaliare e di sedurre, di divertire, diaccendere la passione. Amare è una energia totalizzante che scalda il cuore e l’animo, e in questi periodi di caro bollette e di gelo si rende necessario se non indispensabile. Se siete in casa con il cappotto e il cappello, non pensateci due volte: scrivete una lettera d’amore e speditela, oltre che al vostro amore, al concorso. Se siete stati particolarmente ispirati e baciati dalle Muse, potrete vincere anche un bel premio in denaro, senza dover pagare nessuna bolletta o tassa di partecipazione, come accade per tutti gli altri concorsi letterari italiani".

La cerimonia di premiazione si terrà a Torrevecchia Teatina martedì 8 agosto 2023. 

Il regolamento

Sezione A – aperta a tutti -
Si partecipa stilando in qualsiasi lingua (se straniera o in dialetto, si deve accludere la traduzione in lingua italiana) un solo testo in prosa, non in poesia, inedito, configurato come lettera d'amore, della lunghezza massima di 3 cartelle (1800 caratteri per cartella spazi esclusi) in 5 copie ben leggibili aggiungendo le dichiarazioni e le notizie richieste all'art. 2, inviando il testo anche per posta elettronica. 

Non è dovuta alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ai testi bisogna accludere: un foglio (si veda il fac-simile allegato) contenente: a) le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail), b) dichiarazione di autenticità del testo, c) autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera e all’archiviazione digitale nel Museo della Lettera d’Amore, che ne acquisisce i diritti di pubblicazione; d) dichiarazione di adesione a tutte le norme del concorso.

Il termine ultimo per l'invio dell'elaborato, da effettuarsi al seguente indirizzo: Concorso Lettera d'amore c/o associazione Culturale AbruzziAMOci, via Ovidio n. 25, 66100 Chieti, è fissato al 30 maggio 2023 (farà fede il timbro postale di partenza). Contestualmente si dovrà inviare il testo anche per posta elettronica in un’unica e mail allegando il file formato word che riporti la lettera d’amore da spedire all’indirizzo di posta elettronica: manoscritti@noubs.it, indicando come oggetto: cognome e nome del candidato. La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Arnaldo Colasanti (presidente), Tonita Di Nisio, Massimo Pamio, Lucilla Sergiacomo, Giuseppina Verdoliva (segretaria con diritto di voto).

Saranno assegnati i seguenti premi: euro 500,00 al primo classificato, euro 250,00 al secondo, Eeuro 200,00 al terzo; altri premi ai segnalati.    
Art. 5 Solo i vincitori e i segnalati saranno avvisati tempestivamente. I risultati verranno resi pubblicamente noti tramite la stampa e i siti internet: www.noubs.it e www.museoletteradamore.it.

Gli elaborati non saranno restituiti. La partecipazione al premio comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento. È tutelata la legge sulla privacy. L'Organizzazione non risponde della mancata ricezione dei testi. Le lettere in formato elettronico entreranno a far parte dell’archivio del Museo della Lettera d’Amore.    

La lettera d'amore consiste in una composizione in prosa mirata all'espressione del sentimento d'amore rivolta a un destinatario qualsiasi (persona reale o immaginaria, animale, oggetto, luogo o paesaggio). I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio nella cerimonia, altrimenti non sarà assegnato (no deleghe). Info: manoscritti@noubs.it,tf. 3279960722 oppure 0871348890.

SEZIONE B – riservata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori (secondarie di I e II grado)
7 Il concorso è aperto a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto delle norme del bando. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Si partecipa inviando 5 copie di una  sola lettera d’amore da spedire a: Concorso Lettera d'amore c/o Associazione Culturale AbruzziAMOci, Vva Ovidio n. 25, 66100 Chieti, entro il 30 maggio 2023 (farà fede il timbro postale di partenza). Ai testi bisogna accludere: un foglio contenente: a) le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail), b) dichiarazione di autenticità del testo, c) autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera e all’archiviazione digitale nel Museo della Lettera d’Amore, che ne acquisisce i diritti di pubblicazione; d) dichiarazione di adesione a tutte le norme del concorso. Per i minorenni l’autorizzazione a partecipare dovrà essere firmata da un genitore o da chi esercita la patria potestà. Sono previsti i seguenti premi: diplomi e buoni libro.

La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà a Torrevecchia Teatina (Chieti) il giorno domenica 6 agosto 2023. La partecipazione al premio comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento. È tutelata la legge sulla privacy.  La giuria è composta da: Anna Crisante, Maria Cristina Esposito, Monica Ferri, Giovanna Tacconelli, Barbara Verì.


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, al via il bando del premio Lettera d’amore

ChietiToday è in caricamento