Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità Francavilla al Mare

Samuele Bersani e Quartetto MeraViglia chiudono il Blubar Festival di Francavilla al Mare

L’ultimo appuntamento del Blubar domenica 8 agosto

Samuele Bersani e il “Quartetto MeraViglia” chiudono la diciannovesima edizione del Blubar Festival di Francavilla al Mare.

Dopo il successo delle serate precedenti che hanno visto, tra l’altro, gli inediti duetti di Tullio De Piscopo insieme agli Osanna nell’omaggio a Pino Daniele con l’emozionante esecuzione di “Yes I Know My Way” e di quello di Joe Bastianich insieme a Dolcenera in una trascinante versione di “When The Saints…”, l’ultimo appuntamento del Blubar domenica 8 agosto si apre con una produzione esclusiva del Festival: il Quartetto MeraViglia.

Il concerto, una prima assoluta, è un affascinante viaggio per le musiche del mondo affidato a quattro virtuosi dello strumento come Giovanna Famulari (violoncello, loop, voce), Fabrizio Stella (chitarre, loop, voce), Nour Eddin Fatty (liuto, percussioni, flauti, voce) e Massimo Mucci (cornamusa elettronica).

“L’idea - spiega Maurizio Malabruzzi, direttore artistico del Blubar -mi è venuta in mente durante i lunghi giorni della pandemia: se non si può viaggiare e andare lontano, si può però far viaggiare gli ascoltatori con la musica. Così ho pensato a quattro meravigliosi musicisti: a Fabrizio che ci porterà verso Cuba, a Nour Eddin nel suo Marocco, a Giovanna che rileggerà le sue origini mitteleuropee e a Massimo con la sua cornamusa elettronica verso l’Irlanda e la Scozia… Insomma far interagire quattro stili differenti alla ricerca di un viaggio unico nel mondo”.

A seguire Samuele Bersani vincitore della Targa Tenco 2021 (il più importante riconoscimento per la musica cantautorale italiana) e il suo “Tour estemporaneo” che attraversa l'Italia e porta la musica in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune 'sale' di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco. Bersani sarà sul palco insieme a Tony Pujia e Silvio Masanotti alle chitarre, Stefano Cenci alle tastiere, Davide Beatino al basso, Marco Rovinelli alla batteria, per proporre al pubblico del Blubar una panoramica emozionante della sua storia musicale, ripercorrendo i momenti più significativi attraverso i brani che hanno emozionato il pubblico in trent’anni di carriera.

Il Blubar Festival si sta svolgendo per la prima volta nella nuova Marina di Francavilla. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samuele Bersani e Quartetto MeraViglia chiudono il Blubar Festival di Francavilla al Mare

ChietiToday è in caricamento