rotate-mobile
Attualità Vasto

La festa della sacra spina dà il via alla Settimana Santa a Vasto

La domenica delle Palme torneranno, dopo lo stop della pandemia, la Via Crucis e la Passione vivente. Il sindaco: "I riti patrimonio culturale della comunità"

"Con la festa della Sacra Spina inizia la Settimana Santa che, con i suoi riti che affondano le radici in un passato anche molto distante da noi, rappresenta un annuale appuntamento con la tradizione che va valorizzato sotto molteplici aspetti". Il sindaco Francesco Menna introduce con queste parole l'iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale di definire un calendario complessivo in cui accanto alle processioni storiche della Sacra Spina, del Cristo morto e dell'Addolorata troveranno spazio iniziative realizzate a cura delle associazioni culturali cittadine.

Nel tardo pomeriggio della domenica delle Palme (2 aprile), dopo gli anni di stop a causa della pandemia, tornerà la Via Crucis e Passione vivente realizzata dall'associazione culturale "Principe de Curtis" nel centro storico cittadino; a seguire, nella concattedrale di San Giuseppe, il coro polifonico Histonium 'Bernardino Lupacchino dal Vasto' terra il concerto 'O vos omnes' nell'ambito delle iniziative del cinquantenario della sua fondazione.

Mercoledì 5 aprile, alle ore 18.30, la chiesa di Santa Maria Maggiore ospiterà il concerto 'Suoni di Passione' della banda 'Fedele Fenaroli' di Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa della sacra spina dà il via alla Settimana Santa a Vasto

ChietiToday è in caricamento