rotate-mobile
Attualità Rocca San Giovanni

Bandiera blu, Rocca San Giovanni si prepara alla candidatura per il 2024

Il Comune, in cerca del vessillo, ha avviato un percorso con l’associazione di protezione ambientale “Ambiente e/è Vita” Abruzzo, per arrivare con i giusti requisiti all'appuntamento dell'anno prossimo

“Tutta l’amministrazione comunale sta lavorando affinché anche il nostro comune possa ricevere la Bandiera blu, a nostro avviso un importante riconoscimento per il territorio". Il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, all'indomani dell'annuncio ufficiale delle quattro bandiere blu sulla costa teatina, spiega che il suo Comune si sta preparando alla candidatura per il 2024.

Quest'anno, possono fregiarsi del vessillo assegnato in base a diversi criteri, Francavilla al Mare (piazza Adriatico, piazza Sirena), Vasto (Vignola/San Nicola, Punta Penna, Vasto Marina, San Tommaso), San Salvo Marina, e Fossacesia Marina, che è alla sua ventiduesima bandiera blu.

"Con una deliberazione di giunta comunale - spiega il sindaco Caravaggio - l’amministrazione ha espresso la volontà di porre in essere le attività propedeutiche alla candidatura della città al programma della Bandiera blu per l’annualità 2024. Stiamo lavorando perché il Comune possa avere tutte le carte in regola per proporre la candidatura”.

Il percorso, avviato in collaborazione con l’associazione di protezione ambientale “Ambiente e/è Vita” Abruzzo, è incentrato sui principi di sostenibilità ambientale ed è parte integrante del processo di valorizzazione della Costa dei Trabocchi. Gli interventi propedeutici alla presentazione della candidatura sono appuntamenti di educazione ambientale e attività laboratoriali, iniziative di educazione ambientale per i ragazzi, attività di comunicazione e divulgazione al fine di sensibilizzare sul tema Bandiera blu, integrazione delle politiche di natura ambientale nella programmazione amministrativa, individuazione della porzione di territorio da candidare, analisi dei dati sulle acque e infine presentazione della candidatura.

“Stiamo lavorando per cambiare rotta rispetto al passato – aggiunge il primo cittadino – e per valorizzare al meglio il territorio attraverso progetti ragionati e condivisi con le diverse realtà che lo rappresentano. Nello specifico, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, argomenti nei quali rientra la candidatura alla Bandiera blu, non possono prescindere da una visione più ampia del territorio”.

“Stiamo compiendo grossi sforzi per poter presentare la candidatura l’anno prossimo – conclude – ma serve l’aiuto di tutti. Serve costruire un paese che sposi una transizione verde inclusiva, capace di migliorare il benessere delle persone. Necessaria, inoltre, al raggiungimento di quell’obiettivo al quale tutti teniamo molto, ovvero far sventolare la Bandiera blu sulla nostra costa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera blu, Rocca San Giovanni si prepara alla candidatura per il 2024

ChietiToday è in caricamento