rotate-mobile
Attualità

La pioggia non ferma il rito dei serpari di Cocullo: nel borgo anche troupe coreane e tedesche

Una tradizione unica legata la culto di San Domenico che ogni anno, il 1° maggio, si rinnova tra sacro e profano ed è candidata anche a diventare bene immateriale Unesco

La pioggia non ha fermato le migliaia di visitatori che nella mattinata di oggi hanno affollato il borgo di Cocullo (L'Aquila), per la tradizionale festa di San Domenico e il rito dei serpari. 

Una tradizione unica legata la culto di San Domenico che ogni anno, il 1° maggio, si rinnova tra sacro e profano ed è candidata anche a diventare bene immateriale Unesco. In piazza si radunano i serpari che, dopo essere andati a caccia di rettili in montagna, li custodiscono gelosamente per poi reimmetterli nel loro habitat naturale, dopo aver "vestito" la statua di San Domenico con i serpenti. La statua viene poi portata in processione lungo le vie del paese. Secondo la tradizione, se i rettili dovessero strisciare fino a coprire il viso del santo, questo costituirebbe un segnale di caattivo auspicio.

Quest'anno la funzione religiosa prima della processione è stata officiata dal vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, che ha anche annunciato l'avvio, dopo 14 anni, dei lavori di restauro del santuario di San Domenico, danneggiato dal terremoto del 2009.

"Vigilate - ha detto il vescovo al sindaco Sandro Chiocchio - affinché gli interventi vadano avanti con regolarità e rispettando i tempi previsti".

A Cocullo era presente anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio: "Una festa nota in tutto il mondo - ha detto - che è una vetrina per l'intero Abruzzo. Teniamo vive le tradizioni perché sono la testimonianza della nostra cultura e della devozione religiosa.

Nel borgo dell'Aquilano, oltre a migliaia di persone da tutta Italia, c'erano anche troupe tedesche e coreane per filmare il rito dei serpari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia non ferma il rito dei serpari di Cocullo: nel borgo anche troupe coreane e tedesche

ChietiToday è in caricamento