rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Il ristorante Nino compie 60 anni: premiato da Confcommercio e Comune

L'associazione di categoria ha avviato un percorso per promuovere e valorizzare le attività commerciali storiche del capoluogo teatino e della provincia

Da 60 anni è uno dei punti di riferimento della buona cucina in città. E, per la sua lunga attività, il ristorante Nino di Chieti è stato premiato da Confcommercio Chieti che, da tempo, ha avviato un percorso per promuovere e valorizzare le attività commerciali storiche del capoluogo teatino e della provincia capaci di tramandare un mestiere proverbialmente difficile ma di grande valenza commerciale e di ritorno turistico per le città che le ospitano.

“Nino” ha ricevuto un plauso anche dall’amministrazione comunale e, in particolare, dall’assessore al commercio Manuel Pantalone, il quale ha consegnato materialmente la targa al merito di Confcommercio al ristorante che si trova a due passi dalla centralissima piazza Trento e Trieste.

A dir poco commossa la signora Emilia, fondatrice del noto ristorante teatino insieme al marito Nino e ai figli Raffaella e Carlo.

“Il riconoscimento consegnato al ristorante Nino rappresenta un altro prezioso tassello all’interno di un progetto di valorizzazione delle Botteghe Storiche voluto con forza da Confcommercio - afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti - e avallato dalla Regione e dal Comune di Chieti che, proprio in queste settimane, sta redigendo un regolamento apposito".

“Molto spesso, per indicare un luogo dove trovarsi non si indica una via o una piazza, ma il nome di qualche bottega che tutti conoscono per memoria collettiva com’è il caso del ristorante Nino. Per questo Confcommercio ritiene importante - aggiunge Tiberio - la tutela delle botteghe e dei locali storici e il sostegno alle attività tradizionali. Un percorso fondamentale per preservare l’identità di una comunità e per mantenere stretti quei legami umani, sociali e culturali che rendono vivi i luoghi in cui la gente s’incontra. Non a caso il ristorante Nino è un punto di riferimento per i cittadini ed è un ingranaggio portante per un turismo enogastronomico che valorizza luoghi ed il patrimonio dei sapori del nostro essere abruzzesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante Nino compie 60 anni: premiato da Confcommercio e Comune

ChietiToday è in caricamento