rotate-mobile
Attualità

Nel 2022 torna il "Palio de lu ricchiappe": l'associazione ScopriTeate scalda i motori e rinnova il direttivo

Riorganizzata nel 2019 la storica manifestazione teatina, ha subito uno stop di due anni a causa della pandemia, ma ora è destinata a tornare nel giorno della festa patronale di San Giustino

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, nel 2022 torna il "Palio de lu ricchiappe", a cura dell'associazione culturale ScopriTeate. 

Lo ha deciso l'associazione nel corso dell'ultima assemblea dei soci, riunitasi ieri (lunedì 13 dicembre). Nel 2019, era stata organizzata la prima edizione del "nuovo" palio, una manifestazione storica nella città di Chieti. Poi, nel 2020 e nel 2021, la pandemia da Coronavirus ha imposto uno stop forzato. Ma i motori sono ripartiti in vista dell'11 maggio 2022, quando la seconda edizione del Palio de lu ricchiappe tornerà nel giorno della festa patronale dedicata a San Giustino. 

L'assemblea di ieri ha anche eletto, all'unanimità dei presenti, per il biennio 2022-2023, presidente Concetta de Sanctis, vice presidente Stefano Marchionno, tesoriere Pietro Marchesani e segretario Maria Di Iorio; il direttivo è altresì composto da Paolo Rapposelli, Sandro Marrone, Daniele De Luca e Roberto Giuliani.

L'associazione culturale ScopriTeate è stata fondata nel 2007 da un gruppo di studiosi teatini, al fine di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale, artistico, archeologico e museale della città di Chieti.

Nel corso dei suoi primi quindici anni di vita, l'associazione, tra le molteplici attività, ha ideato e realizzato il progetto "Info-point turistico-culturale” nel complesso archeologico dei Templi Romani in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo; ideato e progettato I Ludi Teatini, visite guidate a tema con figuranti dette del “Passato in persona”, ha organizzato diverse edizioni della Giornata Nazionale del Trekking Urbano (manifestazione promossa ogni anno dal Comune di Siena) per  il Comune di Chieti  in collaborazione con l'associazione Chieti in Strada e negli ultimi anni con l’associazione Noi del G.B. Vico, ha partecipato alla manifestazione "Itinerarte-Segui al cultura in città" promossa dal Teatro Marrucino, ha realizzato l'iniziativa "Ecce enim veritatem dilexisti.." visita guidata ai simboli della processione del Venerdì Santo, ha realizzato per 5 serate al complesso dei Tempietti Romani il “Cenabis bene mi Fabulle: cena romana in costume”, ha ideato ed organizzato “Il Palio de lu Ricchiappe”. Attualmente è partner di progetto in T.R.E (Teate Rivive Emozionando) con Confesercenti Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2022 torna il "Palio de lu ricchiappe": l'associazione ScopriTeate scalda i motori e rinnova il direttivo

ChietiToday è in caricamento