rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Prove di rigenerazione urbana a Chieti: la riqualificazione della piazza dei Templi romani e dei suoi luoghi della cultura

Una iniziativa del Comitato cittadino e dell’aps “Il Giardino delle pubbliche letture…e non solo”

Per iniziativa del Comitato cittadino e dell’aps “Il Giardino delle pubbliche letture…e non solo”, tornano, dopo l’interruzione causa-covid”, gli appuntamenti di “Quale Chieti? La città tra passato e futuro”, approfondimenti tematici per sviluppare contributi progettuali sul futuro della città.

Il nuovo incontro è in programma mercoledì 29 marzo, alle ore 17, nel museo universitario in piazza Trento e Trieste. Il tema della riunione sarà: “Chieti: prove di rigenerazione urbana. Riqualificazione della piazza dei Templi Romani e dei suoi luoghi della cultura: ex De Meis, Templi Romani, Torre e Galleria romana”. L'appuntamento riguarderà l’area della piazzetta dei Tempietti romani: si tratta di un focus specifico su un punto strategico della città storica, dove insistono i luoghi della cultura indicati nel titolo e verterà su un contesto urbano non ancora definito con le proprie peculiarità e connessioni con il resto della città, in particolare con Corso Marrucino e Piazza G.B. Vico situati in stretta contiguità. Da troppo tempo è atteso il recupero integrale delle funzioni e della pubblica fruizione degli edifici e dell’area archeologica interessati, con la necessità di procedere alla valorizzazione della piazzetta per favorire lo sviluppo di potenzialità alle quali affidare un ruolo funzionale anche rispondendo al bisogno di spazi specifici per i giovani.

Dopo i saluti di apertura di Giampiero Perrotti, coordinatore del Comitato, e l’incipit di Cinzia Di Vincenzo, presidente del Giardino, seguiranno gli interventi del sindaco di Chieti Diego Ferrara, del consigliere della Regione Abruzzo Mauro Febbo, del consigliere della Provincia di Chieti con delega al Patrimonio Filippo Di Giovanni, della Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio Chieti-Pescara Cristina Collettini, del direttore regionale dei musei d’Abruzzo Federica Zalabra, del presidente dell’Ordine degli Architetti Pcc della Provincia di Chieti Daniele Schiazza. L’incontro-dibattito sarà condotto e diretto dal giornalista e componente del comitato Luciano Di Tizio.

Parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni di giovani e studenti.

Ingresso libero fino a capienza di posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di rigenerazione urbana a Chieti: la riqualificazione della piazza dei Templi romani e dei suoi luoghi della cultura

ChietiToday è in caricamento