rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità

Riforma Sangiuliano: museo di Chieti inserito tra i 60 autonomi

L'intervento di riorganizzazione porta a sessanta i musei statali italiani autonomi

“Ringrazio il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per avere inserito anche il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo di Chieti nell’intervento di riorganizzazione che porta a sessanta i musei statali italiani autonomi".

Lo ha dichiarato il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio dopo che il consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare uno schema di Dpcm recante “Regolamento concernente modifiche al Regolamento di organizzazione del ministero della Cultura di cui al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2019, n. 169”, che realizza un primo e importante intervento di riorganizzazione dei musei statali italiani. Con questo provvedimento, il numero di musei, parchi archeologici e altri siti culturali statali dotati di autonomia speciale sale da 44 a 60.

"Essere autonomi - dice Marsilio - significa avere una maggiore dotazione di contributi, una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell’ottica della tutela e della promozione delle strutture e consentirà di puntare alla crescita della struttura culturale con iniziative volte a richiamare nuovi visitatori”.

La proposta di riforma ha ottenuto nelle scorse settimane parere favorevole da parte del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici. La bozza preliminare dello schema di decreto sarà inviata al Consiglio di stato per il parere prima dell'approvazione definitiva in consiglio dei ministri.

Per il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris "alla luce dell’esperienza positiva dei primi 44 musei già dotati di autonomia speciale, si vuole estendere un modello di gestione virtuoso che vede il museo come punto di aggregazione culturale e sociale. Essere autonomi significa avere una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell'ottica della tutela e della promozione delle strutture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Sangiuliano: museo di Chieti inserito tra i 60 autonomi

ChietiToday è in caricamento