rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Vasto

Discarica a cielo aperto nel bosco Don Venanzio, la denuncia del presidente della Pro loco Pollutri

D'Attilio ha spiegato di aver contattato le forze dell'ordine, che gli hanno riferito di essere a conoscenza della situazione

Discariche a cielo aperto che deturpano uno dei luoghi più belli della regione, che dovrebbe ospitare solo turisti e famiglie in cerca di ristoro in mezzo alla natura. 

A denunciare la situazione del tratto tra Pollutri e la riserva naturale di Punta Aderci è Giuseppe D'Attilio, presidente della Pro Loco Pollutri, che pochi giorni fa, in occasione della festa della Repubblica, ha inforcato la bici per trascorrere qualche ora nella natura. Ed è proprio lì che ha trovato la brutta sorpresa.

D'Attilio è partito da Pollutri per raggiungere la riserva naturale di Punta Aderci e ha deciso di dirigersi verso il percorso trekking e mountain bike Bosco Don Venanzio. Il percorso, come spiega lo stesso presidente della Pro Loco Pollutri

Giuseppe D’Attilio spiega che il tracciato "non è ad uso esclusivo di escursionisti e ciclisti in quanto, attraversando svariati appezzamenti agricoli, viene utilizzato anche da agricoltori, perciò si deve prestare attenzione ad eventuali automezzi in transito".

La sorpresa è stata ancora più amara quando, lungo la parte asfaltata nel territorio di Vasto, si è imbattuto nelle discariche a cielo aperto che ha fotografato. 

"La cosa che mi ha lasciato basito almeno quanto il vedere quell’immondizia ammassata lì indisturbata - commenta D'Attilio - è stata la naturalità con cui, sia il comando carabinieri forestali che il comando vigili urbani, entrambi gli rnti di Vasto, raggiunti da me telefonicamente, mi hanno confermato la conoscenza della situazione, aggiungendo che sporadicamente si cerca di effettuare improvvisi sopralluoghi con la speranza di afferrare qualche disonesto in flagranza di reato e soprattutto che saltuariamente si procede alla raccolta del materiale e alla bonifica delle aree. Mi viene da pensare che equivale quasi ad 'offrire un servizio al cittadino!' Della serie, fate pure ogni tanto pensiamo noi alle pulizie!". 

"Forse - suggerisce - l’unica soluzione sarebbe trovare un sistema per impedire fisicamente il libero accesso in quelle zone, ed invece riservarla a una lista di soggetti autorizzati, come proprietari terrieri, affittuari, ecc.".

Discarica a cielo aperto nel bosco Don Venanzio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a cielo aperto nel bosco Don Venanzio, la denuncia del presidente della Pro loco Pollutri

ChietiToday è in caricamento