rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Attualità

Istruzione, riciclate 150 tonnellate di carta: i punteggi delle scuole teatine

La raccolta punti termina a fine maggio e subito dopo inizia quella del nuovo anno. In base ai risultati ogni scuola ha diritto a dei premi

Dal 2006 il consiglio comunale dei ragazzi promuove la raccolta carta a punti nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città. Ogni scuola ha a disposizione uno o più cassonetti da 1.100 litri che, se pieno, contiene circa 200 chili di carta.

Una volta a settimana, oppure a chiamata, la cooperativa sociale Recoopera, passa a ritirare la carta e, quando il cassonetto è pieno, consegna alla scuola un punto. La raccolta punti termina a fine maggio e subito dopo inizia quella del nuovo anno. In base ai risultati ogni scuola ha diritto a dei premi.

Con la riapertura delle scuole, Comune e consiglio comunale junior provvedono alla consegna dei premi, cosa che è avvenuta ieri alla presenza degli assessori all'istruzione Teresa Giammarino e all'ambiente Chiara Zappalorto e della coordinatrice del consiglio junior, Carmela Caiani.

"Si tratta di un'iniziativa veramente efficace - hanno spiegato Giammarino e Zappalorto - la raccolta carta per il 2021/2022 è stata imponente, malgrado il Covid: sono state raccolte circa 150 tonnellate".

La coordinatrice Caiani ha sottolineato che "dai dati emerge anche che l'impegno profuso nella raccolta carta da parte delle scuole dell'infanzia non è eguagliabile. Questo dato ci dice che nelle scuole dell'infanzia è in atto un'opera di sensibilizzazione non solo rivolta agli alunni, ma ai genitori che raccolgono la carta e la portano a scuola. Certamente i premi, che consistono in materiale di facile consumo necessari a svolgere le attività didattiche e da materiali audiovisivi, sono un incentivo, ma l'importante non è la motivazione alla raccolta, bensì il risultato: educare i ragazzi a differenziare per riciclare è una sfida che l'attuale situazione del Pianeta lancia alla scuola". 

PUNTI TOTALIZZATI DALLE SCUOLE PER LA RACCOLTA CARTA DAL 1° GIUGNO 2021 AL 31 MAGGIO 2022

G.B. Vico Primaria - Secondaria Di 1°- Liceo

69

Infanzia Tricalle

56

Primaria Via Amiterno

44

Secondaria 1° Chiarini

39

Secondaria 1° Antonelli

38

Primaria Via Pescara

35

Primaria Via Bosio

33

Infanzia Madonna Degli Angeli

33

Infanzia Villaggio Celdit

32

Primaria Madonna Del Freddo

26

Infanzia Via Pescara Sud

24

Infanzia Madonna Delle Piane

23

Infanzia Brecciarola

22

Primaria Villaggio Celdit

22

Infanzia Masci

20

Infanzia Santa Barbara

19

Primaria Corradi

19

Primaria Nolli

18

Primaria Selvaiezzi

17

Infanzia Zona Stadio

16

Infanzia Nolli

16

Primaria Sant’andrea

14

Infanzia Selvaiezzi

13

Infanzia Cesarii

12

Primaria Via Per Francavilla

12

Infanzia Brigata Maiella

10

Infanzia Via Valera

9

Infanzia Via Arenazze

8

Secondaria 1° Mezzanotte

8

Secondaria 1° Ortiz

8

Primaria Cesarii

5

TOTALE

752

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, riciclate 150 tonnellate di carta: i punteggi delle scuole teatine

ChietiToday è in caricamento