rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Guardiagrele

Crateri nell'asfalto ed erba incolta: il Comune di Guardiagrele chiede il passaggio di alcune strade provinciali all'Anas

Il nuovo sindaco Di Prinzio ha inviato una richiesta formale anche alla Regione, per sollecitare una modifica che permetterebbe la dovuta manutenzione di strade pericolose per la viabilità

Il neo sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, ha inviato richiesta formale all'Anas, alla Regione Abruzzo e alla Provincia di Chieti, per il passaggio di gestione di alcune strade provinciali ricadenti sul territorio di Guardiagrele all’Anas.

Nello specifico, le strade interessate al cambio di gestione sono la provinciale Campotrino-Comino s.p. 210 da innesto ss 81 a località Raselli; la provinciale Guardiagrele-Lanciano s.p. 215 da località Crocetta a bivio innesto ss 81 nei pressi di piana San Bartolomeo; la strada provinciale San Domenico-San Eusanio-s.p. 71 intero tracciato, la provinciale 218 tratto Ortona innesto Melone, e infine la strada provinciale 215, tratto Guardiagrele- Bocca Di Valle.

"Si tratta di infrastrutture utilizzate massicciamente dall’utenza veicolare, per questo lo stato di usura della superficie carrabile è molto grave. Inoltre, la scarsa manutenzione, la presenza di movimenti franosi, nonchè l’entità degli investimenti necessari per la messa in sicurezza delle stesse, ha portato il Comune ad avanzare la richiesta del cambio di gestione", precisa il sindaco Di Prinzio.

"L'iter per il passaggio della SP Marrucina (Ortona-Guardiagrele) è stato avviato grazie anche all'interessamento di alcuni mesi fa del sindaco di Orsogna e degli altri sindaci interessati, e ora la documentazione si trova già al ministero delle Infrastrutture. Con la nostra richiesta, vogliamo far partire la procedura anche per le altre strade, soprattutto la ex SS 363 da Crocetta a Guardiagrele, nel tratto che passa per località Villa San Vincenzo, che è al limite della percorribilità".

"Noi riteniamo che per quanto riguarda la manutenzione, l’asfalto e lo sfalcio dell’erba delle strade provinciali sia necessario il passaggio di gestione dall’ente Provincia ad Anas spa - ribadisce l’assessore alle attività produttive e urbanistica Orlando Console - si tratta di una questione che va avanti da tempo, dai cinque anni in cui Progetto Per Guardiagrele era in opposizione in consiglio comunale. Addirittura, nel 2015, poco dopo l’insediamento del sindaco Simone Dal Pozzo, si costituì un tavolo tecnico in Regione da cui fu stilato un elenco di strade candidate al cambio di gestione. Tra queste, però, mancavano proprio le infrastrutture del comune di Guardiagrele. In questi anni la soluzione non è mai stata trovata, nessuna strada è passata all’Anas, sono stati fatti solo dei piccoli interventi con carattere di urgenza sulle strade provinciali, ma oltre non si è andati, niente è stato fatto, nessun progetto che potesse garantire una manutenzione a lungo termine è stato programmato. Noi invece vogliamo lavorare ed insistere, porre l’attenzione verso questo problema che affligge la città da tempo. L’obiettivo è quello di raggiungere questo risultato perché crediamo che questa sia la soluzione più opportuna per garantire ai cittadini maggiore sicurezza e decoro sulle strade provinciali guardiesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crateri nell'asfalto ed erba incolta: il Comune di Guardiagrele chiede il passaggio di alcune strade provinciali all'Anas

ChietiToday è in caricamento