rotate-mobile
Attualità Lanciano

Riapre la chiesa di Villa Stanazzo a più di un anno dall'incendio che causò gravi danni

Solenne cerimonia il 31 marzo per la riapertura al culto della chiesetta della contrada lancianese, danneggiata dall'incendio del 6 gennaio 2022

Era il 6 gennaio 2022 quando un incendio, causato probabilmente da un cortocircuito, ha mandato in fumo il presepe e provocato ingenti danni nella chiesa della Madonna degli Angeli in contrada Villa Stanazzo, a Lanciano.

A più di un anno da quel brutto episodio, il prossimo 31 marzo la piccola chiesa riaprirà al culto. La solenne cerimonia si terrà alle 19 con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Emidio Cipollone.

Ci sono voluti tanti mesi di lavoro e raccolte fondi per far tornare a splendere la chiesa parrocchiale della contrada lancianese. L'incendio aveva colpito l'intera struttura ma, grazie all'intervento dei vigili del fuoco, le fiamme non erano arrivate al tetto in legno – in quel caso i danni sarebbero stati ancora più ingenti - risparmiando anche le porte e gli arredi.

La fuliggine aveva ricoperto il pavimento, i banconi e le pareti con gli affreschi dell'artista Peppe Candeloro. Da quel giorno la chiesa è rimasta chiusa per permettere le operazioni di pulizia. Nel frattempo è stata allestita una sala provvisoria per le celebrazioni.

Chiesa riapre dopo l'incendio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la chiesa di Villa Stanazzo a più di un anno dall'incendio che causò gravi danni

ChietiToday è in caricamento