Respinto il ricorso sul centro commerciale Mirò, il Wwf esulta: "No definitivo"
La giustizia amministrativa ha rigettato il ricorso della Sile costruzioni per la realizzazione del centro commerciale a Chieti scalo
Il Tar Abruzzo ha respinto il ricorso della società Sile Costruzioni per la realizzazione del centro commerciale Mirò a Chieti scalo. La Sile chiedeva l’annullamento dei diversi pareri del Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale (Comitato VIA) con i quali era stata ribadita la decadenza del giudizio positivo del 2012 e invitato i Comuni di Cepagatti e Chieti “ad adottare i consequenziali provvedimenti”.
I lavori avviati per la costruzione di altri edifici commerciali (Mirò) vennero in effetti sospesi su ordinanze dei Comuni di Chieti (n. 144 del 13.3.2019) e di Cepagatti (n. 8 del 18.3.2019) emesse in ottemperanza a un’altra sentenza del Tar (n. 69/2019), con la quale era stata annullata la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi indetta dal Comune di Cepagatti per la voltura a Sile dei titoli abilitativi a suo tempo rilasciati alla Sirecc, decisione poi sostanzialmente confermata dal Consiglio di Stato (sentenza 6044/2020).
"Il Wwf, insieme a Confcommercio, Cna e Confesercenti, le associazioni di categoria che da sempre condividono questa lunga querelle – dice la presidente del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco – continuerà a insistere: quello che è stato realizzato nei fatti senza autorizzazione del Comitato Via dev’essere smantellato: non è tollerabile, mentre ogni giorno gli effetti dei cambiamenti climatici evidenziano la necessità di cambiare radicalmente approccio, che si insista per costruire a ridosso di un fiume. Bisogna al contrario cominciare a pensare come togliere il cemento da quelle aree e non già ad aumentarlo".
Nella sentenza appena pubblicata il Tar ha anche dichiarato improcedibile il ricorso incidentale presentato da Akka srl e e ha dichiarato inammissibile l’intervento ad adiuvandum del SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Associazione dei Comuni del Chietino.