rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Imprenditrici resilienti, Gabriella D'Orazio: "Riparto dopo l'emergenza cercando di fare sempre meglio"

Alla titolare del Caffè Vittoria di Chieti il premio Spazio Bianco 2022 "rivolto alle imprenditrici ed alle dirigenti d'azienda che hanno mostrato una resilienza straordinaria in un tempo difficile e complesso come questo"

È stata dura lavorare in piena pandemia tra restrizioni, chiusure obbligate, l’ansia dei contagi e la paura di non arrivare a fine mese: i titolari di attività commerciali come Gabriella D’Orazio lo ricordano bene e per questo, la notizia di un premio per la “resilienza straordinaria” mostrata in un periodo storico più unico che raro è stata accolta con emozione e un pizzico di orgoglio.

Gabriella D’Orazio, titolare del Gran Caffè Vittoria di Chieti, figura tra le imprenditrici di successo che sabato 25 giugno riceveranno, nella galleria Spazio Bianco di Pescara, il premio Spazio Bianco 2022 per l'imprenditoria femminile.

Alle 18,30 è fissata la cerimonia di premiazione: il premio è ideato e curato dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone e presieduto da Gisella Bianco, proprietaria della galleria, con il patrocinio di numerose associazioni culturali abruzzesi.

Un riconoscimento carico di significato per l’imprenditrice teatina. “Non me lo aspettavo – confida – ne sono rimasta molto contenta, anche perché in passato eravamo stati premiati sempre come attività storica, mai avevo ricevuto un premio personalmente. La speranza è che questo sia l’inizio di un nuovo percorso di lavoro in miglioramento”.

Ripensando ai giorni di piena emergenza Covid, da marzo 2020, D’Orazio dice: “Sono stati momenti duri, ma anche di maturazione professionale perché è lì che devi metterti proprio in gioco”. Non c’era altra scelta che cavalcare quello che si è rivelato poi, in alcuni ambiti professionali, un punto di partenza inedito. E i risultati, anche in termini economici, a detta di D’Orazio si sono visti.

“Per aiutare l’azienda e tutti cerchi di fare il meglio possibile per andare avanti. Noi – racconta ancora la titolare del ‘Vittoria’ - siamo rimasti sempre aperti, inserendo le consegne a domicilio. Ho lavorato anche da sola per evitare la chiusura totale, facendo consegne personalmente, cercando di non rimandare la merce indietro. Anche quando il locale era chiuso al pubblico abbiamo cercato di non abbandonare mai il cliente assicurando sempre i prodotti, come quando proponemmo di consegnare le zeppole a domicilio per la festa del papà del 2020 o i dolci di Pasqua”.

Gabriella vuole dedicare questo premio al papà, Roberto D’Orazio, “che ci guarda da lassù”.

Con lei, sabato, riceveranno il premio Spazio Bianco anche Alessia Belforte, Gioia D'Amico, Federica Toccaferro, Luciana Ferrone, Maria Stefania Peduzzi, Valentina Di Camillo, Stefania Ricci, Diana Frascarelli, Rita Annecchini, Federica Chiavaroli, Stefania De Santis, Elena Di Ghionno, Marina Cvetic, Stefania Bosco, Angiolina Velenosi, Chiara Ciavolich, Irini Pervolaraki, Bianca Saquella: tutte porteranno a casa un dono artistico realizzato da Carmine Galiè.

“Il riconoscimento  – hanno spiegato gli organizzatori - è rivolto alle imprenditrici ed alle dirigenti d'azienda che hanno mostrato una resilienza straordinaria in un tempo difficile e complesso come questo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditrici resilienti, Gabriella D'Orazio: "Riparto dopo l'emergenza cercando di fare sempre meglio"

ChietiToday è in caricamento