rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Attualità

La Regione stanzia 300mila euro per le botteghe-scuola dell’artigianato

Sostegno all’artigianato artistico abruzzese con Guardiagrele in prima linea. La soddisfazione del consigliere leghista Montepara

La Regione stanzia 300mila euro per sostenere l’artigianato artistico abruzzese e quanti vorranno avvicinarsi a quest’arte. A farlo sapere è il consigliere regionale della Lega, Fabrizio Montepara che spiega come la legge approvata all'unanimità veda "soprattutto Guardiagrele in prima linea e reca le disposizioni per la valorizzazione dell’artigianato artistico attraverso la promozione di iniziative di formazione per l’apprendimento dell’arte o del mestiere nelle botteghe-scuola dell’artigianato artistico. È una legge che abbiamo condiviso con i maestri artigiani, con le associazioni di categoria e con l’Ente Mostra di Guardiagrele perché abbiamo voluto reintrodurre la figura del giovane che si accosta a questi mestieri ed aiutarlo nel suo percorso di studi e formazione".

La giunta regionale definirà poi i criteri e le modalità per il riconoscimento delle “Botteghe-scuola dell’artigianato artistico” alle imprese che dimostrino di essere in grado di contribuire al conseguimento di una capacità tecnica adeguata attraverso le competenza del maestro artigiano, strutture idonee allo scopo e l’impiego di tecniche avanzate nel settore di riferimento.

"Questa è una legge che dà una boccata d’ossigeno al nostro settore e permetterà a tanti giovani di avvicinarsi all’artigianato ed ai maestri di poter formare i professionisti del domani - commenta il presidente dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico di Guardiagrele, Gianfranco Marsibilio -. Grazie al consigliere Montepara e alla Regione Abruzzo perché, finalmente, la politica, va incontro alle esigenze del territorio dando risposte adeguate".

Il contributo da 300 mila euro che la Regione si impegna a dare per sostenere lo svolgimento delle attività formative nelle Botteghe è relativo a ciascuna annualità del biennio 2024/2025 del bilancio regionale 2023/2025. "Questo permetterà ai tanti ragazzi che hanno voglia di imparare, di formarsi ed accedere a questa scuola con più facilità", spiega Montepara.

Soddisfazione anche da parte di Erika Liberati dell’omonima ditta artigiana e Francesco Carullo, artigiano e presidente Cna Artistico e Tradizionale. "Questa legge rappresenta linfa vitale per il settore ed un valido strumento per i giovani per sviluppare il proprio talento e le proprie abilità tecniche - dicono i due -. Senza dubbio rappresenta un punto di partenza affinché gli artigiani non siano più specie in via di estinzione ma il nostro territorio e l’Abruzzo tutto possano tornare ad esprimere le eccellenze che da sempre lo caratterizzano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 300mila euro per le botteghe-scuola dell’artigianato

ChietiToday è in caricamento