rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità Rapino

A Rapino il palazzo del municipio è a impatto zero, il sindaco Micucci: "Abbiamo fatto una scelta green"

Conclusi i lavori di efficientamento energetico dei locali del sottotetto all'interno del municipio

Si sono conclusi nei giorno scorsi i lavori di efficientamento energetico dei locali del sottotetto all'interno del municipio di Rapino. Il sindaco Rocco Micucci ha mostrato attraverso la sua pagina Facebook il tipo di recupero attuato di questi spazi, prima inutilizzati, in un'ottica di valorizzazione.

“Abbiamo fatto una scelta totalmente green -  spiega Micucci - non solo nei sistemi di riscaldamento ed illuminazione, ma anche negli arredi. Sulla scia di tutte le scelte fatte finora, come per la mobilità sostenibile, la raccolta differenziata, l’illuminazione pubblica, le nuove costruzioni a impatto zero, che fanno di Rapino un Comune che tutela l’ambiente con i fatti. Abbattere le emissioni di anidrite carbonica è qualcosa che riguarda tutti, perciò per questi lavori, ma anche per i prossimi, utilizzeremo materiali che garantiscono la loro produzione con il minimo impatto sull’ambiente". 

“Questi nuovi spazi non solo arricchiscono il patrimonio comunale - sottolinea il primo cittadino - serviranno per mettere in condizioni l’amministrazione e tutti i dipendenti di servire meglio la comunità. Da locali tetri ed umidi diventati deposito di carte e faldoni si è passati a spazi luminosi e pronti ad essere vissuti nella loro totalità”.

Pensando al futuro di questi nuovi ambienti e alla loro destinazione d’uso il sindaco spiega che si tratta di “un vero e proprio laboratorio di idee e progetti, che vogliamo mettere ancora in cantiere, per rendere Rapino sempre più bella, innovativa ed inclusiva. Ringrazio l'archietto Umberto Di Renzo che ha progettato e diretto i lavori, l'architetto Eleonora Martino, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune. L’impresa Linea Costruzioni di Vacri e la Nardi Mobili In Cartone per la fornitura di questi particolari arredi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rapino il palazzo del municipio è a impatto zero, il sindaco Micucci: "Abbiamo fatto una scelta green"

ChietiToday è in caricamento