menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Raffaele Fraticelli insieme al presidente Di Peio, della "Dante Alighieri" di Roma

Raffaele Fraticelli insieme al presidente Di Peio, della "Dante Alighieri" di Roma

Buon compleanno Raffaele Fraticelli, ma il regalo lo ha fatto il poeta a ChietiToday

Il poeta dialettale teatino festeggia i 96 anni. Una vita trascorsa a divulgare la poesia e il folklore regionale nelle scuole e attraverso la radio

Il poeta dialettale e disegnatore teatino, Raffaele Fraticelli  oggi compie gli anni. Il celebre personaggio abruzzese vive a Chieti, dove è nato il 9 gennaio 1924. Disegnatore cartellonista, ha iniziato giovanissimo a comporre i primi versi in dialetto, nel 1940.

Fraticelli svolge da circa un sessantennio un’intensa opera di divulgazione della poesia e del folklore regionale nelle scuole e attraverso la radio. Dal 1954 è stato collaboratore della Rai regionale: ha tenuto una rubrica radiofonica di successo, impersonando la figura di Zi’ Carminuccio, una sorta di affabulatore e di critico popolare del costume e dell’attualità sociale.

Impossibilitato a ricevere le telecamere di ChietiToday, ha voluto omaggiare i nostri lettori di Chieti Today con un biglietto di auguri:

WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.27.40-2

Tra le tante opere (letterarie, grafiche e pittoriche) ogni anno durante i festeggiamenti in onore di San Domenico (prima domenica di maggio),  protettore di Pretoro, la tradizionale programmazione con la processione accompagnata dai serpari e prevede l’attesissima rappresentazione del Miracolo di San Domenico e il Lupo, nella quale il testo e la sceneggiatura sono opera di Fraticelli, appunto, dall’edizione del 1963, e da allora si è sempre occupato della regia e del commento recitato che completa la mimica degli attori in scena.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento