rotate-mobile
Attualità

Raddoppio ferrovia a Brecciarola, anche il Wwf contro l'impatto ambientale: "Vallata già messa a dura prova"

L'associazione chiederà l'accesso al progetto, per conoscere il tracciato nel suo complesso e non soltanto di volta in volta per piccoli tratti

C'è anche il Wwf nella lotta contro il progetto del raddoppio della ferrovia Pescara-Roma così com'è stato concepito finora. Si tratta di un intervento che, oltre a Brecciarola e San Giovanni Teatino, riguarda anche Manoppello, Scafa, Torre de' Passeri e Bussi. 

Le amministrazioni municipali hanno da pochi giorni ricevuto il “progetto di fattibilità tecnico economica” che per il momento pare riguardare il tratto ferroviario tra Brecciarola di Chieti e Manoppello, zona interporto. In base a questa prima documentazione sono in corso verifiche all’interno degli uffici e si stanno avviando man mano i confronti con i cittadini. A quanto se ne sa finora, il raddoppio della linea ferroviaria potrebbe comportare l’abbattimento di diverse abitazioni, e questa ipotesi ha generato  preoccupazione. Analogo discorso per la ventilata chiusura dei sottopassi che isolerebbe ancor più alcune aree delle città, come ad esempio una vasta zona di Brecciarola. 

Il Wwf Chieti-Pescara anticipa che chiederà accesso al progetto, per verificarne in particolare gli impatti ambientali. Sarà in tal senso fondamentale conoscere il tracciato nel suo complesso e non soltanto di volta in volta per piccoli tratti, perché una verifica parcellizzata potrebbe dare risultati fuorvianti. 

"La vallata del fiume Pescara – dichiara la presidente del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco - è stata messa a dura prova anche nel recente passato dall’inquinamento dei suoli e delle acque (comprese quelle potabili) conseguente a un’attività industriale poco attenta alla gestione delle scorie ed è indispensabile che ogni nuovo intervento, compresi quelli di interesse generale come il miglioramento di un importante collegamento ferroviario, siano preceduti da una attenta analisi volta ad annullare, o quantomeno a ridurre al minimo indispensabile, ogni rischio collaterale che potrebbe arrecare danno alla collettività".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio ferrovia a Brecciarola, anche il Wwf contro l'impatto ambientale: "Vallata già messa a dura prova"

ChietiToday è in caricamento