rotate-mobile
Attualità

Quarantena obbligatoria in Abruzzo per chi arriva da Spagna, Grecia, Malta e Croazia

Le prescrizioni riguardano chi, nei quattordici giorni antecedenti, ha soggiornato o transitato in uno dei quattro paesi

Quarantena obbligatoria per chi arriva in Abruzzo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia.

Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, dopo aver diramato la circolare del Dipartimento Sanità con le misure applicative dell’ordinanza ministeriale che disciplina i rientri anche in Abruzzo di coloro in arrivo. Le prescrizioni riguardano chi, nei quattordici giorni antecedenti, ha soggiornato o transitato nei 4 Paesi.

“Coloro che fanno ingresso sul territorio regionale e che, nelle 72 ore precedenti all’arrivo, si siano sottoposti a test molecolare o antigenico risultato negativo (e che esibiscano la relativa certificazione) sono  tenuti ad effettuare un attento monitoraggio della propria temperatura corporea e di eventuali sintomi suggestivi di contagio per i successivi 14 giorni dal proprio rientro sul territorio” si legge nella nota della Regione.

Chi arriva da Spagna, Malta, Grecia e Croazia con mezzo privato, treno o autobus per raggiungere la destinazione finale ha l’obbligo di sottoporsi a tampone entro 48 ore e di restare in isolamento domiciliare fino alla comunicazione dell’esito del test.     

Infine, tutti i soggetti provenienti da Spagna, Malta, Grecia e Croazia (con tampone già effettuato prima dell’arrivo sul territorio regionale e con esito negativo, con tampone eseguito in aeroporto e in corso di analisi, con tampone da effettuare entro le 48 ore) sono obbligati a segnalare il proprio ingresso in Abruzzo registrandosi sulla piattaforma regionale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantena obbligatoria in Abruzzo per chi arriva da Spagna, Grecia, Malta e Croazia

ChietiToday è in caricamento