Attualità

Qualità della vita in base al clima, Chieti al 32° posto

La classifica annuale sulle province italiane in cui si vive meglio del Sole 24 Ore per la prima volta ha messo a confronto le performance climatiche delle 107 città capoluogo di provincia. In Abruzzo Pescara al terzo posto

Dove si può trovare il clima migliore in Italia? Ce lo dice Il Sole 24 ore in occasione del trentesimo anniversario della 'Qualità della vita', la classifica annuale sulle province italiane in cui si vive meglio, che ha messo a confronto per la prima volta le performance climatiche delle 107 città capoluogo di provincia.

Il risultato è un indice del benessere climatico che fotografa il territorio attraverso 10 indicatori, ciascuno dei quali analizza l'andamento di un particolare fenomeno meteorologico città per città: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia sono alcuni degli eventi indagati per raccontare il gradimento del clima da parte della popolazione.

Nella classifica generale relativa all'indice del clima analizzato nel decennio 2008-2018, Chieti occupa il 32esimo posto con 605,5 punti. La top ten della classifica per il tempo più mite vede Pescara sul podio, al terzo posto dopo Catania e Imperia, dove il clima sembra essere il più gradito. Nella top ten spopola il sud con Bari, Crotone, Barletta Andria Trani, Cosenza e Siracusa.

In Abruzzo Teramo è 46esima e L'Aquila 62esima.

Per quanto riguarda i singoli indicatori: Chieti è al 39° posto per ore di soleggiamento al giorno (sempre su 107 posizioni); nella classifica relativa all'indice di calore, calcolato sulla base dei giorni annui con temperatura percepita superiore o uguale ai 30°C, il capoluogo teatino sale al 29° posto. Lo stesso è al 47°, invece, per quanto riguarda gli venti estremi, ovvero i giorni annui con accumulo di pioggia superiore ai 40mm per fascia esaoriaria.

In generale il Sole 24 Ore ha premiato il clima marino e penalizzato quello continentale. Ad aggiudicarsi lo 'scettro' di capitale del clima peggiore è Pavia: in generale la Pianura Padana si posiziona agli ultimi posti della classifica con Vercelli, Novara e Lodi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita in base al clima, Chieti al 32° posto

ChietiToday è in caricamento