rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

Qualità dell'aria, online il nuovo portale dell'Arta: a Chieti è "accettabile"

L'Agenzia regionale per la tutela ambientale presenta la nuova piattaforma che dà accesso a dati e informazioni relativi al monitoraggio della qualità dell'aria effettuato tramite le centraline di rilevamento

L'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta) presenta il nuovo portale internet contenente i dati e le informazioni del monitoraggio sulla qualità dell'aria prodotti da Arta Abruzzo, tramite la rete di 16 centraline di rilevamento presenti sul territorio regionale.

La nuova piattaforma è online su sira.artaabruzzo.it e www.artaabruzzo.it. Tra le novità segnalate dal direttore generale Francesco Chiavaroli e dal direttore tecnico Carla Giansante, le previsioni sulla qualità dell'aria (IQA) che permettono di avere una stima immediata e sintetica sullo stato dell'aria.

Per ogni inquinante vengono forniti una breve descrizione e i limiti di legge. Per tutti i parametri viene inoltre evidenziato il numero dei superamenti registrati dall’inizio dell’anno in corso. Ogni superamento riscontrato viene segnalato da Arta ai Comuni competenti con una comunicazione tempestiva e ufficiale.

Nel nuovo portale sono consultabili i dati storici giornalieri relativi al 2017 per tutte e quattro le province.

arta dati 2018-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria, online il nuovo portale dell'Arta: a Chieti è "accettabile"

ChietiToday è in caricamento