rotate-mobile
Attualità Lanciano

Continua la protesta nel carcere di Lanciano: mancano almeno 20 agenti, ferie arretrate per oltre 18mila giorni

Da ieri, i sindacati hanno indetto una settimana di auto-consegna, che consisterà nella permanenza sul posto di lavoro da parte dei poliziotti per un’ora ogni fine turno

Continua per la terza settimana la protesta al carcere di Lanciano, dove i sindacati Sappe, Osapp, Uilpa Pp, Uspp, Fns Cisl e Fip Cgil lamentano la "insostenibile carenza di lavoratori". 

I sindacati hanno chiesto al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria la chiusura di tre sezioni detentive o, in alternativa, l'invio di almeno 20 agenti in servizio permanente nella struttura di Villa Stanazzo. "Solo così - spiega il segretario regionale Uil Pa Polizia penitenziaria, Ruggero Di Giovanni - sarebbe possibile continuare a garantire il servizio nel carcere e nel contempo i diritti dei lavoratori".

Dal 1° marzo, i sindacati hanno indetto una settimana di auto-consegna, che consisterà nella permanenza sul posto di lavoro da parte dei poliziotti per un’ora ogni fine turno.

I lavoratori si erano detti pronti a rinchiudersi a oltranza in carcere, volontariamente, per protesta, ma questa iniziativa, spiega Di Giovanni, "è stata volutamente ridimensionata a causa dell’emergenza covid e della zona rossa vigente a Lanciano. Purtroppo, nel carcere di Villa Stanazzo il personale stapagando il prezzo di anni di vero e proprio negazionismo", accusa.

"La vecchia direzione - incalza - ha sempre osteggiato le organizzazioni sindacali, arrivando a negare l’evidenza dei fatti, invero proprio grazie alla vecchia gestione oggi abbiamo un numero di nuovi posti di servizio così distante dalle reali possibilità gestionali da creare un disavanzo di ferie superiore ai 18.000 giorni, su un totale di 134 agenti in servizio. Per questi motivi, i sindacati maggiormente rappresentativi della categoria insieme ai lavoratori hanno indetto la protesta in corso, protesta che andrà avanti fino a che non verrà individuata una soluzione condivisa che armonizzi le esigenze dell’amministrazione nel rispetto dei diritti dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la protesta nel carcere di Lanciano: mancano almeno 20 agenti, ferie arretrate per oltre 18mila giorni

ChietiToday è in caricamento