rotate-mobile
Attualità Fossacesia

25 aprile, Fossacesia celebra il 78esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo

Nel corso della cerimonia verranno deposte corone d’alloro al monumento dei caduti per la Pace, in largo Castello, e al monumento dei caduti, in piazza Fantini

Con una cerimonia che inizierà alle ore 11, in piazza Alessandro Fantini, Fossacesia celebrerà domani (martedì 25 aprile) il 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Nel corso della cerimonia, alla quale, insieme al sindaco Enrico Di Giuseppantonio, prenderanno parte amministratori comunali, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni d’arma e cittadini, verranno deposte corone d’alloro al monumento dei caduti per la Pace, in largo Castello, e al monumento dei caduti, in piazza Fantini.

“Celebrare convintamente e insieme i valori della libertà e della pace. È questo il significato del 25 Aprile, che sempre di più deve rappresentare un momento di ricordo della lotta di Liberazione dal nazifascismo, della vittoria della libertà e della democrazia ottenute con il sacrificio di molti – afferma il sindaco Di Giuseppantonio - È una ricorrenza fondamentale per la conoscenza della realtà storica dei fatti, indispensabile per far sì che gli italiani di oggi, di domani e di dopodomani comprendano l’importanza di quelle conquiste, soprattutto i giovani. Il 25 aprile che stiamo commemorando è un 25 aprile diverso, perché la guerra è purtroppo tornata nel cuore dell’Europa, riportando repentinamente d’attualità un’invasore e un popolo invaso".

"È l’occasione per affermare la democrazia sulla dittatura - conclude il sindaco di Fossacesia - la libertà contro l’oppressione, la pace contro la ferocia della guerra, l’inviolabile unicità dell’essere umano. Il 25 Aprile significa celebrare i valori che troppo spesso diamo per scontati, come la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e delle comunità, il benessere delle persone e la loro piena realizzazione in una società egualitaria, indipendentemente da opinioni politiche, di sesso, religione o provenienza. Mi auguro che questo giorno sia l’occasione per liberarci da vincoli e da chiusure che rallentano quegli stessi ideali per cui i nostri padri hanno combattuto, mantenendo fede alla promessa che ci hanno chiesto e alla lezione che ci hanno impartito con il loro coraggio e con il loro esempio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, Fossacesia celebra il 78esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo

ChietiToday è in caricamento