rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità Francavilla al Mare

A Francavilla le celebrazioni per il 25 aprile, la sindaca Russo: "Grazie a questa giornata tutti sono giorni di libertà"

La cerimonia nel cortile del municipio inizierà alle ore 10 e prevede la deposizione della corona d'alloro alla lapide dedicata ai caduti delle guerre, il suono del silenzio e alcuni interventi sulla ricorrenza

Si terrà nel cortile del municipio di Francavilla al Mare, domani, martedì 25 aprile, la cerimonia per l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Parteciperanno il sindaco Luisa Russo, l'amministrazione comunale e le autorità civili e militari.

La cerimonia inizierà alle ore 10 e prevede la deposizione della corona d'alloro alla lapide dedicata ai caduti delle guerre, il suono del silenzio e alcuni interventi sulla ricorrenza a cura del sindaco e del presidente del consiglio comunale Francesca Buttari.

"La differenza tra il 25 aprile e tutti gli altri giorni è che, grazie al 25 aprile, tutti gli altri sono giorni di Libertà", commenta il sindaco Russo. "In questa giornata penso ai popoli che in questo momento lottano per la propria libertà e alla nostra comunità, così strettamente legata alle atrocità della guerra, che commemora da settant'anni ogni anno il 30 dicembre l'anniversario dell'Eccidio di Santa Cecilia. Non smetteremo mai di tramandare la memoria, non smetteremo mai di insegnare ai nostri figli il valore della Libertà e della Democrazia". 

"L'anniversario della Liberazione è una festa che deve unire le comunità. Insegniamo alle giovani generazioni che la politica non è retorica, e che la memoria va conservata e tramandata", dice la presidente del consiglio comunale Buttari. "Tutte le comunità hanno ferite che ricordano questo pezzo di storia recente, il più buio del nostro paese. Il 25 aprile proprio per questo va vissuto come un giorno di rinascita, in cui la libertà diventa patrimonio collettivo, che va difeso e celebrato ogni anno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francavilla le celebrazioni per il 25 aprile, la sindaca Russo: "Grazie a questa giornata tutti sono giorni di libertà"

ChietiToday è in caricamento