Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Approvato il progetto "Ortona Sicura", potenziata la presenza della polizia locale (anche di sera)

La giunta comunale, guidata dal sindaco Leo Castiglione, ha approvato il progetto proposto dal comandante Livio Feragalli

Approvato dalla giunta comunale il progetto "Ortona sicura" che come obiettivo ha quello di potenziare la presenza della polizia locale nel territorio in orario serale.
Lo scopo verrà raggiunto tramite l’istituzione di un terzo turno di servizio (16-22) e nelle ore mattutine mediante l’istituzione di un ulteriore turno di servizio 6-12 (orario che meglio si attaglia alle verifiche sul conferimento dei rifiuti e sulla raccolta e smaltimento delle deiezioni canine).

I turni aggiuntivi saranno realizzati da una pattuglia composta da 2 unità la mattina e almeno 4 unità in orario serale e il progetto sarà attuato fino al 15 settembre.

Il fine, come si legge sugli atti ufficiali, «è quello di migliorare il livello di sicurezza percepito e avvicinare maggiormente gli operatori ai cittadini, garantendo il più possibile un dialogo edificante. Ulteriore proposito è l’incremento della sicurezza integrata al fine di creare una fattiva collaborazione con le forze dell’ordine e scoraggiare condotte antigiuridiche caratterizzate da connotazioni di pericolosità sociale».

Sicurezza urbana - Controllo del territorio

Tali attività saranno mirate a tutelare adeguati standard di decoro e la vivibilità urbana e tese al contrasto dei fenomeni di vandalismo e imbrattamento dei beni pubblici, utilizzo sconveniente di aree e spazi pubblici, monitoraggio e sgombero degli alloggi della edilizia residenziale popolare.

Sicurezza stradale

Intensificazione della vigilanza stradale nelle zone interessate da maggiore traffico, aggregazione e criticità. Particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità (con controlli effettuati mediante sistemi elettronici atti a rilevare la velocità) e al rispetto delle norme comportamentali previste dal codice della strada.

Tutela animale e anti-randagismo

Potenziamento delle attività tese al monitoraggio del rispetto delle norme in materia di anagrafe canina, deiezioni animali, custodia degli animali e contrasto al fenomeno del randagismo.

Ambiente

Vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti e contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti e la realizzazione e/o gestione del fenomeno delle discariche abusive.

Controlli sul commercio abusivo

Nelle zone di maggiore aggregazione saranno effettuati controlli volti alla repressione dei fenomeni dell’occupazione abusiva di suolo pubblico ai fini commerciali e del commercio abusivo che in particolari contesti può arrivare a determinare situazioni di pericolosità sociale. Particolare premura sarà dedicata alle spiagge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto "Ortona Sicura", potenziata la presenza della polizia locale (anche di sera)

ChietiToday è in caricamento