rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità San Giovanni Teatino

Alta velocità, riaperti i termini per la presentazione delle osservazioni: c'è ancora un mese di tempo

La commissione consiliare costituita a San Giovanni Teatino comincerà dalla prossima settimana una serie di incontri per confrontarsi e ascoltare le forze politiche, i gruppi consiliari, le associazioni del territorio

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle osservazioni sul progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma: la nuova scadenza è fissata per il 23 marzo. 

Il 21 febbraio, infatti, è stata pubblicata sul sito Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali del ministero della Transizione Ecologica(codice procedura 6203), la documentazione integrativa di Rete ferroviaria italiana comprendente le risposte alle osservazioni del Comitato di Valutazione d’Impatto Ambientale, del ministero della Cultura e dei cittadini di San Giovanni Teatino.

"In considerazione dell’alto impatto che l’opera avrà sul territorio e soprattutto alla luce di tutto il movimento di opinione che sta caratterizzando l’intera popolazione dei comuni interessati e delle iniziative coordinate del Comitato dei sindaci e dei comitati locali - è l'appello del Comune di San Giovanni Teatino - si invitano tutti i cittadini  a prendere visione delle integrazioni di Rfi, consultabili sul sito di miniambiente.it, al fine di poter presentare nuove osservazioni".

La commissione consiliare costituita il 7 febbraio comincerà dalla prossima settimana una serie di incontri per confrontarsi e ascoltare le forze politiche, i gruppi consiliari, le associazioni del territorio, comprese quelle di categoria, i sindacati, al fine di raccogliere le proposte e fare sintesi sulle diverse posizioni.

La fase delle audizioni si concluderà con un’assemblea pubblica, la cui data verrà comunicata a breve. A seguire, l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini alcuni punti informativi per supportare, anche tecnicamente, la scrittura delle osservazioni, che è possibile presentare entro il 23 marzo.

La posizione del Comune di San Giovanni Teatino, già esplicitata con le precedenti osservazioni, sarà ribadita dal sindaco Giorgio Di Clemente nell'incontro che il Comitato dei Sindaci terrà con il ministro Giovannini al Comune di Pescara venerdì (25 febbraio). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità, riaperti i termini per la presentazione delle osservazioni: c'è ancora un mese di tempo

ChietiToday è in caricamento