menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scavi in piazza S. Giustino, patrimonio archeologico, museo Barbella: i progetti congiunti di Soprintendenza e Comune

L'incontro martedì tra Soprintendenza e Comune per avviare progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della città

Incontro operativo, questa mattina, della nuova amministrazione comunale con la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo. Il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo, il vicesindaco Paolo de Cesare, l'assessore Stefano Rispoli hanno avuto un confronto con la soprintendente Rosaria Mencarelli e i funzionari dell'Ente su diversi argomenti e progetti su cui collaborare subito.

A partire dai lavori in piazza San Giustino, dove prosegue l’intervento di archeologia preventiva nel cantiere per avere un quadro completo dei rinvenimenti e ridefinizione del progetto fino alla tutela del patrimonio archeologico, il museo Barbella, la caserma Berardi e altre emergenze del centro storico.

“Abbiamo illustrato al sindaco Ferrara - afferma la soprintendente Mencarelli - alcune proposte sulle quali lavorare per la città: un nuovo Piano particolareggiato del centro storico, elaborato di concerto tra Soprintendenza e Amministrazione comunale è un altro argomento posto sul tavolo con l’obiettivo di migliorare gli spazi nel centro storico e interventi su edifici e spazi pubblici (piano colore, insegne, arredi, illuminazione). Ma anche protocolli di intesa per la gestione dei beni culturali di proprietà pubblica o in consegna alla Soprintendenzae la promozione di iniziative volte alla conoscenza del patrimonio culturale con eventi finalizzati ad avvicinare i cittadini alla propria città”.

In cantiere anche l’istituzione di uno sportello comunale sul patrimonio culturale e paesaggistico cittadino al servizio di tecnici e addetti ai lavori “per un approccio migliore agli interventi sugli immobili di interesse storico-artistico e più ingenerale sul paesaggio urbano”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento