rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità Chieti Scalo / Piazzale Guglielmo Marconi

Primo maggio in piazzale Marconi: isola pedonale, precauzioni e divieto di somministrazione e asporto in vetro

Il Comune al lavoro per la festa del lavoro quando, a Chieti Scalo, dal pomeriggio, si prevede un grande afflusso all'evento che vedrà il culmine con l'esibizione di Morgan & Andy

Sicurezza e divertimento sono le parole d’ordine dell’amministrazione Ferrara per il Primo maggio teatino, quando Chieti diventerà la piazza abruzzese dove si esibiranno dal pomeriggio diversi gruppi del territorio e, dalle 21, Morgan & Andy dei Bluvertigo. 

I dettagli sono stati messi a punto oggi nel corso del tavolo tecnico della questura, come riferiscono il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone.

“Le intenzioni sono di dare a questo evento una valenza positiva, perché richiamerà gente e rimetterà in moto la nostra economia. Questa è la prospettiva che vogliamo dare alla programmazione dell’intrattenimento cittadino: puntare sugli eventi, produrre lavoro, perché ogni artista ha maestranze che sono state a lungo ferme a causa del lockdown, ma anche far lavorare la città, offrendo alle attività commerciali e ai locali di entrare nella rete dell’accoglienza cittadina e di poter mettere a frutto queste economie che arriveranno dal pubblico”. 

Per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza, verranno applicate le normative nazionali, tenendo presente che proprio dal primo maggio andranno in vigore nuove regole per quanto riguarda la prevenzione. “Faremo costantemente richiami al buonsenso – dicono ancora sindaco e assessori -, sia perché l’intrattenimento sia senza rischi, a tal proposito vieteremo la somministrazione e l’asporto in vetro, sia perché vengano rispettate le precauzioni richieste per non esporsi al rischio Covid, che sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Delimiteremo l’area del concerto come previsto dal piano sicurezza, in modo che sia un evento inclusivo e godibile, a tal proposito – aggiungono -  siamo intenzionati a consentire alle attività l’utilizzo limitato degli spazi antistanti gli ingressi, in modo che si possa regolamentare meglio il flusso delle utenze e anche consentire un minimo di vivibilità a margine delle aree non interessate dal palco”.

L’area attorno a piazzale Marconi diventerà di nuovo  una grande isola pedonale domenica: dalla rotonda di via Palizzi a scendere, un tratto di viale Benedetto Croce e di viale Abruzzo e un tratto di via Scaraviglia e via De Virgiliis. 

Il concerto comincerà dalle ore 17 in poi, sul palco di piazzale Marconi, introdotti dall’attrice Alessandra Relmi, presentatrice della Festa, si alterneranno: Galoni, Ernest Lo?, Terza corsia, Daniele Mammarella, JimyHaze, Amedeo Giuliani, Una giornata infausta, Nosara, The Fake Doc*, I malati immaginari, Le canzoni giuste. Alle 21 è prevista l’esibizione di Morgan & Andy.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio in piazzale Marconi: isola pedonale, precauzioni e divieto di somministrazione e asporto in vetro

ChietiToday è in caricamento