rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Attualità

Il presidente Marsilio prosegue il tour istituzionale: visita in sette comuni del Chietino

Marsilio ieri 22 dicembre ha fatto tappa a Pennapiedimonte, Civitella Messer Raimondo, Taranta Peligna, Colledimacine, Palena, Lama dei Peligni e Lettopalena

Tour istituzionale per il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio che nella giornata di ieri 22 dicembre ha fatto tappa a Pennapiedimonte, Civitella Messer Raimondo, Taranta Peligna, Colledimacine, Palena, Lama dei Peligni e Lettopalena.

A Pennapiedimonte si è confrontato, con il sindaco, Rosalina Di Giorgio, in particolar modo, sulla questione relativa all’assistenza sanitaria di base nelle aree interne. “Non si possono certo costringere i medici di medicina generale a lavorare in una determinata località come, invece, avviene per i militari che possono essere trasferiti da una caserma all’altra a prescindere dai loro desiderata – ha affermato il presidente -. Peraltro, l’attribuzione ai medici di stipendi più alti non rappresenta neanche un grande incentivo a trasferirsi in piccoli centri montani o pedemontani rispetto ad una scelta che rappresenta, più che altro, una scelta di vita. Per questo, -ha proseguito – vanno individuate altre soluzioni come il rafforzamento della sanità territoriale anche perché – ha aggiunto – bisogna considerare che, il più delle volte, la popolazione residente in questi Comuni è molto frazionata. Poi, però, bisognerà prevedere l’assunzione di un “esercito” di medici ed infermieri”.

Seconda tappa del giro istituzionale, Civitella Messer Raimondo, dove a fare gli onori di casa è stato il sindaco Danilo D’Orazio. Anche a Taranta Peligna, dove Marsilio è stato ricevuto dal sindaco Giovanni Paolo Rosato, sanità al primo posto nella scala delle priorità. “Con il Pnrr abbiamo importanti risorse, diverse decine di milioni di euro, e l’obiettivo – ha ribadito – è quello di realizzare reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Del resto, – ha concluso – gli ospedali e i pronto soccorso sono sovraffollati e i cittadini non sembrano avere alternative”.

A Colledimacine, Marsilio ha incontrato il sindaco Andrea Schina, al timone di un’amministrazione comunale che guida una comunità di appena 150 residenti. Un rapido passaggio a Lettopalena per incontrare il vicesindaco, Ariel Alejandro Del Monaco, e poi l’incontro a Palena, in Comune, con il sindaco, Claudio D’Emilio, ed alcuni rappresentanti della locale amministrazione comunale.

Ultima tappa il Comune di Lama dei Peligni dove il primo cittadino, Tiziana Di Renzo, dopo aver presentato al presidente Marsilio le principali realtà associative della cittadina peligna, ha sollevato le criticità legate all’assistenza sanitaria auspicando, tra l’altro, un rilancio turistico legato, in particolare, alla forte sinergia con il Parco nazionale della Maiella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Marsilio prosegue il tour istituzionale: visita in sette comuni del Chietino

ChietiToday è in caricamento