rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Fossacesia

La presentosa si fa in due per accogliere il Giro d'Italia: mega installazione sulla Via Verde e alba in rosa

Il capolavoro dell’arte orafa della tradizione abruzzese protagonista della storica partenza sulla costa dei trabocchi. Gli eventi organizzati dal Club per l'Unesco di Chieti nel fine settimana

La presentosa si fa in due per salutare la storica partenza del Giro d’Italia. Anche questo anno ad accogliere il Giro d’Italia ci sarà l’opera di land art che riproduce il capolavoro dell’arte orafa della tradizione abruzzese, la presentosa appunto, con una novità. L’installazione raddoppia e sarà presente già da venerdì 5 maggio sul prato dell’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (località di partenza della Cronometro) e anche a Ortona, sul campo Umberto Rossi di via Marina, località di arrivo della prima giornata del Giro d’Italia 2023, nella storica partenza lungo la splendida Via Verde della costa dei trabocchi. È uno degli eventi organizzati dal Club per l'Unesco di Chieti per il fine settimana rosa.

Le installazioni in legno, del diametro di 12 metri l’una e di 8 metri l’altra, rappresentano il tradizionale gioiello settecentesco che viene tuttora realizzato dagli orafi artigiani dell’Abruzzo: un pegno d’amore che ricorda i rosoni delle nostre cattedrali. L’iniziativa è un omaggio per accogliere i tanti campioni di tutto il mondo che sfrecceranno per la prima volta sulla spettacolare ciclabile a picco sull’Adriatico.

Da un’idea di Antonio Corrado le due installazioni sono state realizzate in legno dal maestro Francesco Carullo, in stretta sinergia con il Club per l’Unesco di Chieti, l’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, i Comuni di Fossacesia e di Ortona.

Il Club per l’Unesco teatino, inoltre, in collaborazione con il Comune di Fossacesia e il Supportino organizza ‘l’alba in rosa’. L’appuntamento è sul piccolo promontorio di Trabocco Punta Rocciosa, alle 5.30 di sabato 6 maggio, qualche ora prima dell’inizio della cronometro sulla scenografica Via Verde, per salutare l’alba con musica, canto e poesia. I versi di Gabriele d’Annunzio, recitati da Pierluigi Di Clemente, saranno accompagnati dal violino di Tommaso D’Onofrio, dal pianoforte di Loris Mantini e dalla voce del soprano Giulia Martino. L’ingresso sarà libero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presentosa si fa in due per accogliere il Giro d'Italia: mega installazione sulla Via Verde e alba in rosa

ChietiToday è in caricamento