rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità

“La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico in corsa per il premio Strega

Il romanzo della scrittrice originaria di San Vito Chietino è tra i candidati al prestigioso premio letterario

 “La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico è tra i 74 titoli  in corsa  per il premio Strega. Il romanzo della scrittrice originaria di San Vito Chietino, edito da Piemme, è stato presentato alla LXXVI edizione del prestigioso premio letterario da Marcello Ciccaglioni.

Il piccolo capolavoro letterario è ambientato a Ortona a Mare nel 1585 ed è ispirato alla vita di Margherita d'Austria, la Madama figlia illegittima dell'imperatore Carlo V, di cui porta l'appellativo palazzo Madama a Roma.

Margherita d'Austria, dopo tanto peregrinare per l'Europa, si è ritirata in Abruzzo, terra che ama, dove ha deciso di trascorrere i suoi ultimi anni. Qui sta facendo costruire un imponente e prezioso palazzo sul mare che accolga e mitighi la sua vecchiaia. Sola con la sua dama di compagnia, si chiede quale sia il significato profondo della sua esistenza. Attraverso lo sguardo di una delle donne più influenti e tormentate dell’epoca, l’autrice ripercorre la complicata storia del Cinquecento europeo.

Giulia Alberico è nata a San Vito Chietino e vive a Roma. Insegnante di italiano e storia dall'esperienza trentennale, ha pubblicato diversi romanzi con i più importanti editori italiani.

la signora delle fiandre-4

Sono 74 i libri proposti per il premio Strega dagli 'Amici della domenica'. Il premio viene assegnato annualmente a un libro di narrativa scritto in lingua italiana e pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.

A scegliere i 12 titoli che si contenderanno l’edizione del 2022 sarà il comitato direttivo del premio presieduto da Melania Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine. I  libri candidati saranno annunciati il 31 marzo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico in corsa per il premio Strega

ChietiToday è in caricamento